"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

 Liceo Scientifico G.C.Vanini

Succursale di via Sesia

La fitta pioggia di oggi ha creato forti disagi nella succursale del Liceo Scientifico di via Sesia. Il comune corra ai ripari.

 

 

 

Di Federica Del Fiume *

federicadelfiume@hotmail.it

Casarano, 10/03/2010

 

Mi presento: sono Federica Del Fiume, frequento il Liceo Scientifico  G.C.Vanini di Casarano e sono Rappresentante degli Studenti nel Consiglio d'Istituto dello stesso.


Volevo porre all'attenzione di tutti le incresciose situazioni verificatesi mercoledì 10 marzo nella sede succursale di Via Sesia, dopo la fitta ed incessante pioggia che ha colpito il nostro territorio.


Provo a descrivere seppure le parole non rendono l'idea del disagio provato da noi alunni durante la giornata scolastica: corridoi ed aule allagate, soffitto gocciolante, cadute di calcinacci e qualche ragazzo che ha pagato lo stato increscioso dei pavimenti con qualche scivolata, fortunatamente solo in parte dannosa e non troppo grave. 


Sappiamo per certo che il degrado dell'istituto di via Sesia, che se non erro è di proprietà comunale in concessione alla scuola, è stato più volte evidenziato negli anni scorsi, a quanto pare inutilmente.


Vorrei chiedere ai signori interessati: deve necessariamente verificarsi qualcosa di eccessivo o peggio irrimediabile affinchè chi di competenza si occupi della faccenda? Quanto ancora dobbiamo aspettare per vedere sistemata una volta per tutte l'annosa questione di via Sesia?


Noi ci siamo stancati, anche perchè abbiamo vissuto in prima persona il clamoroso disagio di oggi, decidendo conseguentemente a questo di scioperare nella mattina di giovedì 11, restando simbolicamente fuori dal plesso della succursale per il tempo delle lezioni o nell'atrio in caso di condizioni metereologiche nuovamente ostili, sperando di attirare finalmente l'attenzione di chi è chiamato a risolvere questo problema, che ovviamente non può essere scaricato sulle spalle del Preside ed in generale sugli organi interni del Liceo, non avendo questi alcuna competenza in materia.


Vorrei inoltre porre questo mio intervento all'attenzione dell'Assessore alla Pubblica Istruzione dell'ente Provincia, Dott.ssa Marcella Rucco, dell'Assessore Gianni Stefano e del Consigliere Gabriele Caputo perchè componenti eletti a Casarano e comunque di riferimento nel basso Salento.


Distinti saluti,


* Federica Del Fiume
Classe 4AS - Liceo Scientifico G.C.Vanini
Rappresentante degli studenti nel Consiglio d'Istituto.

 

___________________________________________________________________________

 

 

 

11/03/2010 Piove!

... e la città diventa invivibile!

Piove!

... e le strade si trasformano in torrenti!

Piove!

... e gli scantinati si allagano!

Piove!

... ma noi non facciamo nulla per rendere questo bene prezioso una risorsa!

 

In risposta alla richiesta di intervento per sistemare la scuola di via Sesia. Voglio ricordare a chi non lo sapesse che via Sesia sorge sul letto di un canalone che si riversava in canale Cupo, allora penso che la soluzione non sia tanto quella di irregimentare le acque (soluzione molto onerosa) ma probabilmente quella di evitare di creare degli impedimenti al corso naturale delle acque.

Spero che chi ha scritto la richiesta per l'intervento del Comune sull'edificio di via Sesia, considerato che opera all'interno di un edificio per l'istruzione, parallelamente si adoperi e scriva per sollecitare la valorizzazione ed il rispetto del territorio e degli strumenti di tutela dello stesso.

Tutti questi giri di parole per dire: salvaguardiamo e rafforziamo il P.A.I.!!!

 cordialmente,

Carmine Brigante

carmine.brigante@gmail.com

 


 

Venerdi 12 marzo parliamo di Centrali a biomasse

 

 

 

 Fra Cristoforo e Don Rodrigo: "Verrà un giorno...!"

I Promessi Sposi" (1967)

 

 

 

               

 

Dialogo sull'arte, venerdi 12 marzo

 

 

 

05/02/2010 Personaggi illustri di Casarano: Clodomiro Albanese

 

 

 

12/02/2010  Un disperato bisogno di lavoro

 

17/01/2010 Troppi compiti?! Una mamma esasperata

 

 

Casarano

 

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.