18 anni oggi. Come si festeggia la maggiore età

0
1222
18 anni oggi come si festeggia la maggiore età
Foto: Valentina Cappilli

Location, buffet/catering, deejay, fotografo, torta… Queste sono solo alcune delle parole che riempiono la lista sul taccuino di chi, al giorno d’oggi, deve organizzare una festa per i suoi 18 anni.

Si può notare la stravaganza dei festeggiamenti dell’importante traguardo girovagando sul web alla ricerca delle idee più strabilianti e originali: dall’affitto di una limousine, al party in piscina o su di una barca a ritmo di musica, aperitivi e cocktail. 

Passati i tempi di una festa di compleanno con parenti e amici, a suon di chitarra e una torta fatta in casa, oggi in media si può arrivare a spendere anche 4.000 euro per una festa indimenticabile.

Secondo le statistiche, noi meridionali investiamo il budget più elevato nel cibo, con buffet ricchi di ogni bene, dal salato alla frutta, dai dolci agli indispensabili alcolici.

Ma elevate sono anche le spese per ingaggiare un bravo dj, un fotografo, un barman, personale per la sicurezza, per l’acquisto di un abito elegante e appariscente, scarpe, accessori, parrucchiere ed estetista. Anche più di 500 euro per l’affitto di un locale, con piscina se d’estate. 

si prepara la festa dei 18 anni diversi mesi prima…

E proprio come succede nell’organizzazione di un matrimonio, anche per la festa dei 18 anni, i preparativi iniziano mesi prima.. con la scelta del tema da seguire per gli addobbi e le decorazioni della torta (magari a tre piani), con la prenotazione e acconto ai fornitori, con il creare l’evento sui social network.

E come per ogni grande evento che si rispetti, non mancano enormi cartelloni che occupano gli spazi pubblicitari in giro per la città, a ricordare a tutti l’indimenticabile avvenimento.

Oggi, per la maggior parte dei ragazzi, raggiungere la maggior età non ha più il sapore innocente e fresco di libertà, di matura consapevolezza per le responsabilità, ma sembra sempre più un indugiare inconsapevoli nel parco dell’adolescenza alla ricerca dello scatto più cliccato.