Le rappresentative salentine di atletica leggera hanno brillato alle fasi finali regionali dei Campionati di Società (CdS) nella categoria giovanile Ragazze/i (11/12 anni) e Cadette/i (13/14 anni), tenutesi recentemente a Molfetta nell’impianto che ospiterà i Campionati Assoluti a fine luglio. Questa competizione rappresenta un importante momento di confronto per gli atleti e le atlete che vi partecipano, contribuendo alla loro crescita sportiva e promuovendo la socializzazione tra di loro.
La provincia di Lecce ha ottenuto un risultato straordinario, con ben 11 squadre qualificate su un totale di 48 rappresentative pugliesi. Questo dato merita un’analisi attenta e riflessiva: è il risultato di un eccellente lavoro svolto dalle società di atletica leccesi negli ultimi anni, che si sono dedicate al settore giovanile con uno sguardo rivolto al futuro. Grazie all’impegno dei loro tecnici, è stato possibile elevare notevolmente il livello qualitativo degli atleti e delle atlete giovani del territorio. Su questo hanno contribuito anche i progetti innovativi e la programmazione delle manifestazioni proposti dal Comitato FIDAL Lecce a supporto del lavoro delle società.
Nell’ambito di queste fasi finali regionali, le squadre salentine hanno ottenuto risultati eccezionali. La Galatletica Dream Team si è distinta con due rappresentative, una nella categoria Cadette e una nella categoria Cadetti. Le Cadette hanno conquistato uno strabiliante terzo posto, totalizzando 8808 punti, mentre i Cadetti hanno raggiunto un ottimo piazzamento. Anche l’Atletica Taviano 97 ha ottenuto un risultato sorprendente, classificandosi al terzo posto nella categoria Ragazzi con un totale di 6847 punti.
L’Atletica “L. Montefusco” ha schierato tre rappresentative (Ragazzi, Cadette e Cadetti), raggiungendo un ottimo quarto posto nella categoria Ragazzi, nonostante avesse a disposizione solo sei atleti. La giovanissima società A.P.S. Due Mondi ha ottenuto un en plein di risultati, con il miglior piazzamento dell’ottavo posto nella categoria Ragazze, totalizzando 6374 punti. Infine, la Saracenatletica ha meritatamente conquistato un quarto posto nella categoria Ragazze, totalizzando 8126 punti.
È importante sottolineare che altre società leccesi hanno partecipato alle gare con le proprie atlete e i propri atleti a titolo individuale per acquisizione dei minimi, testimoniando ulteriormente la costante crescita del movimento dell’atletica leggera nella provincia. Le società Atletica Top Runners Lecce, A.L.I. Del Salento, Podistica Magliese, Atletica Salento, A.S. Atletica Tricase e Abacus Villa Baldassarri hanno fatto la loro parte nella competizione.
Durante i CdS è stato stabilito un nuovo primato provinciale. Lo ha ottenuto Guido Emilio Mauro, un cadetto della Galatletica Dream Team, sui 100 metri ostacoli con un sontuoso 14’’02, migliorando di ben 18 centesimi il vecchio primato che resisteva dal lontano 2005.
Le dichiarazioni dei tecnici
Rosario Scorrano (Saracenatletica): «Sono state due giornate emozionanti, che ragazze e ragazzi porteranno sicuramente per sempre nei loro cuori. È lecito quindi auspicare che in un breve periodo di tempo queste sane emozioni possano essere condivise con altre Società del nostro meraviglioso Salento».
Vincenzo D’Elia (APS Due Mondi): «Gli atleti della Due Mondi, nel final round delle migliori 12 società pugliesi per categoria, hanno tenuto testa nell’ultimo fine settimana ad un parterre di squadre qualificate di primissimo livello e con tanta storia alle spalle».
Marco Felice (Atl. “L. Montefusco”): «Molti atleti hanno dimostrato grande personalità migliorando notevolmente i loro personali e segnalandosi individualmente oltre che contribuire agli ottimi piazzamenti di squadra».
Sergio Perchia (Atletica Taviano 97): «Nelle finali regionali dei CDS Ragazzi e Cadetti appena svolti a Molfetta, tra i migliori c’erano anche i nostri Ragazzi che hanno messo in campo gambe ma soprattutto cuore per dimostrare tutto il loro valore».
Ivan Maccagnano (Galatletica Dream Team): «Sono molto contento del risultato e fiero dei miei ragazzi e delle mie ragazze; Le Cadette si meritano questo podio in primis per la coesione di squadra che hanno dentro e fuori la pista, e poi per l’impegno».
FIDAL Lecce