dalla Redazione
Dal 6 al 19 ottobre, la Puglia ospita la XXI edizione della Festa dei Lettori, il principale appuntamento regionale dedicato alla promozione della lettura e della cultura. Quest’anno il tema centrale è “Tempi moderni: fragilità, desiderio, trasformazioni“, un’occasione per riflettere sulle sfide del nostro tempo attraverso la letteratura.
A Casarano, reading poetico e musicale
Venerdì 10 ottobre alle 18:30, nella Biblioteca Comunale – Palazzo D’Elia di Casarano, si terrà una serata dal titolo “L’antidoto contro la barbarie“, evento che unisce reading poetico, musiche e libera conversazione a cura del Presidio del libro di Casarano, diretto da Cristina Martinelli.
Gli ospiti della serata
L’incontro vedrà la partecipazione di
- Pina Petracca
- Antonio Mellone
- Giuseppe Greco
- Franco Pisanò
- Fernando Parrotto Rizzello
- Maria Campeggio
- Anna De Filippi
- Giovanna Rini
…e altri ospiti a sorpresa.
L’evento sarà arricchito dalle musiche curate da Samuele Cavallo, creando un’atmosfera suggestiva che accompagnerà le letture e le riflessioni dei partecipanti.
La letteratura come antidoto
Il titolo dell’evento, “L’antidoto contro la barbarie”, sottolinea il potere della cultura e della letteratura come strumenti di crescita civile e resistenza all’imbarbarimento culturale. In un’epoca caratterizzata da fragilità e trasformazioni rapide, la lettura si conferma un mezzo essenziale per mantenere vivo il pensiero critico e la sensibilità umana.
Informazioni pratiche
- Data: Venerdì 10 ottobre 2025
- Orario: 18:30
- Luogo: Biblioteca Comunale – Palazzo D’Elia, Casarano
- Ingresso: Libero
L’iniziativa è promossa da I Presìdi del Libro in collaborazione con Archeo Casarano, il Comune e la Regione Puglia, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per maggiori informazioni: www.presidi.org
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e per tutti coloro che credono nel potere trasformativo della cultura.

