dalla Redazione
Foto Emanuele Legittimo (Facebook)
Lo scorso 23 settembre, ha preso il via il Servizio Civile Universale presso il Settore Cultura del Comune di Casarano. Sei giovani operatrici hanno iniziato un percorso di dodici mesi dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Le protagoniste del progetto
A dare il benvenuto alle volontarie è stato l’assessore alla Cultura Emanuele Legittimo, che ha augurato buon lavoro ad Anais Orsi, Benedetta Francesca Toma, Barbara D’Aquino, Eleonora Fasano, Federica Cavallo e Sara Rainò. Le sei operatrici saranno impegnate sia nella Biblioteca Comunale che nell’intero delle attività culturali cittadine.
Un percorso di rilancio culturale
L’avvio del Servizio Civile si inserisce in una più ampia strategia di recupero e valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Casarano.
“In questi anni in questi anni – spiega l’assessore Legittimo – insieme al sindaco Ottavio De Nuzzo abbiamo deciso di intraprendere un percorso di recupero e rilancio del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra Città, che ha visto negli ultimi mesi restituiti alla collettività edifici storici e monumenti, fino alla riapertura della nostra Biblioteca Comunale presso Palazzo D’Elia. Nell’ultimo anno si è recuperato il patrimonio storico librario e lo si è arricchito enormemente. Oggi parte un nuovo percorso, affidato alle nuove generazioni, chiamate a portare avanti la nostra storia e la nostra cultura”.
Cultura e nuove generazioni
“Un anno per te, un anno per gli altri, un anno per la cultura”: con questo slogan prende forma un’iniziativa che affida alle nuove generazioni il compito di portare avanti la storia e la cultura locale. L’assessore Legittimo ha assicurato il suo sostegno costante alle volontarie: “Buon lavoro, io sarò sempre al vostro fianco”.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale per i giovani partecipanti, che contribuiranno attivamente alla promozione culturale del territorio casaranese nei prossimi dodici mesi.
Per informazioni sul Servizio Civile Universale e sulle attività culturali del Comune di Casarano è possibile contattare il Settore Cultura.


