dalla Redazione
Un altro palo dell’illuminazione pubblica è crollato a Casarano. L’episodio, che fortunatamente non ha causato feriti, è avvenuto in via Agnesi e riaccende i riflettori su una problematica più volte denunciata dall’opposizione consiliare.
La segnalazione da parte dei cittadini
A documentare l’accaduto sono i residenti della zona che hanno inviato alla nostra redazione le immagini allegate, parlando di “ennesimo palo caduto a Casarano” e sottolineando con la parola “ennesimo” come non si tratti di un caso isolato.
Le foto mostrano un palo dell’illuminazione completamente divelto, in evidente stato di degrado, con cavi penzolanti e appoggiato pericolosamente sulla ringhiera del muro perimetrale del consultorio familiare della Asl, peraltro impendendone l’accesso. La scena fotografata in pieno giorno testimonia una situazione che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se il crollo fosse avvenuto in presenza di passanti o veicoli in transito.
Le denunce del consigliere Mastroleo
Non è la prima volta che il tema della sicurezza urbana legata allo stato dei pali dell’illuminazione emerge a Casarano. Il consigliere di opposizione Marco Mastroleo ha più volte segnalato la presenza di pali fatiscenti sul territorio comunale, sollecitando l’amministrazione a intervenire con tempestività.
Le richieste del consigliere hanno sempre puntato su un obiettivo preciso: prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità di cittadini e automobilisti, oltre a evitare danni a proprietà private e veicoli. Nonostante le ripetute segnalazioni, il problema sembra persistere, come dimostra l’ultimo episodio di via Agnesi.
Manutenzione urbana: un nodo irrisolto
Il crollo del palo in via Agnesi riporta al centro del dibattito pubblico il tema della manutenzione del patrimonio urbano. I pali dell’illuminazione, spesso risalenti a decenni fa, necessitano di verifiche periodiche e interventi di consolidamento o sostituzione quando presentano segni di deterioramento.
La questione solleva interrogativi sulla programmazione degli interventi manutentivi e sulla tempestività delle risposte istituzionali alle segnalazioni che arrivano sia dai cittadini che dai rappresentanti politici.
Chiunque riscontri situazioni di pericolo simili è invitato a segnalarle tempestivamente agli uffici comunali competenti e alle forze dell’ordine.


