dalla Redazione
Al via la 27ª edizione “Identità Salentina”, il festival itinerante per la cultura del territorio organizzato da Italia Nostra – Sezione Sud Salento, in collaborazione con il Comune di Casarano e il patrocinio di numerosi enti, tra cui la Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, ANCI Puglia, Unisalento e la Provincia di Lecce.
L’edizione 2025, in programma dal 9 al 19 ottobre, è dedicata a “L’odigitria nelle testimonianze bizantine del Salento”, un approfondimento sul patrimonio artistico e religioso che caratterizza il territorio salentino, con particolare attenzione all’iconografia mariana di tradizione bizantina.
Il convegno del 13 ottobre
Lunedì 13 ottobre, alle 18:00 presso Palazzo D’Elia a Casarano, si terrà il convegno “La Madonna della Croce e l’iconografia bizantina nel Salento”.
Dopo i saluti istituzionali di Ottavio De Nuzzo, Sindaco del Comune di Casarano, Mario Fiorella, Presidente Italia Nostra – Sezione Sud Salento, ed Emanuele Legittimo, Assessore alla Cultura del Comune di Casarano, interverranno esperti di storia dell’arte e della cultura bizantina.
Relatori:
- Marcello Secli (Italia Nostra – Sezione Sud Salento) introdurrà i lavori
- Emanuela De Giorgi, docente di Storia dell’arte medioevale all’Unisalento
- Francesco Danieli, direttore di “Kirinomai. Rivista italiana di Storia e critica delle arti”
- Ruggiero Doronzo, membro del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia di Bari
Concluderà Mons. Giuliano Santantonio, Vicario generale e Direttore Ufficio Beni culturali della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Il convegno sarà condotto da Alessandro De Marco, Presidente del Lions Club “Casaranello”.
La Chiesa di Santa Maria della Croce: un gioiello da scoprire
Il festival rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza della Chiesa di Santa Maria della Croce di Casarano (conosciuta anche come Chiesa di Casaranello), uno dei più significativi esempi di arte bizantina nel Salento. Gli interessati potranno visitare la chiesa nei giorni di martedì 12 e giovedì 14 ottobre dalle 16:00 alle 17:00, prenotando telefonicamente al numero 339 1082959.
Un festival per la comunità
“Identità Salentina” si conferma un appuntamento culturale di rilievo per il territorio, capace di valorizzare il patrimonio storico-artistico locale attraverso iniziative di studio e divulgazione. Il festival, giunto alla sua 27ª edizione, testimonia l’impegno costante di Italia Nostra nel promuovere la conoscenza e la tutela delle radici culturali del Salento.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un momento importante di riflessione sul legame tra identità territoriale, arte sacra e tradizione bizantina, elementi che hanno profondamente caratterizzato la storia e la cultura del Salento.
Info e prenotazioni visite: 339 1082959

