di Alberto Nutricati
Saranno cinque i rappresentanti del Sud Italia ai Paris World Championships Veterans 2025 (Campionati Mondiali Veterani di judo), in programma a Parigi dal 3 al 7 novembre. Tutti provengono dal Dojo Club Ruffano e porteranno sul tatami francese i colori del Salento e della Puglia: Roberto Orlando, Angelo Catamo, Vito Tarantino, Luigi Totaro e Rocco Stefano Scarlino.
I protagonisti della spedizione salentina
Angelo Catamo, 47 anni, casaranese, artificiere del Nucleo Investigativo di Lecce, ha ripreso la pratica agonistica del judo solo da un anno dopo una lunga pausa. La sua passione per le arti marziali, mai sopita, lo ha spinto a rimettersi in gioco conquistando la qualificazione mondiale.
Casaranese d’adozione ma con origini supersanesi, Vito Tarantino ha 40 anni ed è ingegnere capo del CETMA (Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico) di Brindisi.
Completano il gruppo Luigi Totaro, 47 anni, idraulico di Melissano, e Rocco Stefano Scarlino, 48 anni, pizzaiolo di Taurisano con un’attività a Lido Marini.
Il maestro Roberto Orlando, guida della squadra
A guidare la spedizione sarà Roberto Orlando, 45 anni, vero enfant prodige del judo italiano. A soli 14 anni conquistò la cintura nera vincendo i Campionati assoluti italiani. Nel 2004 fondò il Dojo Judo Club Ruffano, che negli anni ha formato numerosi atleti di alto livello mantenendo standard agonistici d’eccellenza.
Quest’anno Orlando si presenta a Parigi con credenziali importanti: medaglie d’oro e d’argento nei campionati di qualificazione che lo rendono un serio candidato al podio mondiale.
Passione e sacrificio: quando il judo incontra la vita quotidiana
Il gruppo del Dojo Club Ruffano è accomunato da un’unica grande passione che va oltre le professioni e gli impegni familiari. “È la passione che ci unisce. Andremo a Parigi con famiglie e figli al seguito. A loro vanno i nostri ringraziamenti per averci sempre supportato”, spiegano gli atleti.
Coniugare allenamenti, preparazione agonistica e vita quotidiana non è semplice per professionisti con famiglia, ma la determinazione e il supporto dei propri cari hanno reso possibile questo traguardo.
Una responsabilità oltre i confini regionali
L’impresa assume un significato particolare: i cinque judoka del Dojo Club Ruffano saranno gli unici rappresentanti dell’intero Sud Italia ai Mondiali Veterani di Parigi.
“C’è grande attesa per questo importante appuntamento”, dichiarano gli atleti. “Siamo tutti pronti a sostenere il maestro Orlando, che può aspirare a una medaglia mondiale. Per noi sarà un’esperienza dalla grande valenza formativa: cercheremo di tenere alto il nome del dojo, del Salento e della Puglia, stimolati dal fatto di esserci qualificati e di poter essere lì, su un tatami mondiale. Poi, chissà…”.
Un’avventura sportiva che si tinge di orgoglio territoriale e che rappresenta un esempio di come la passione, unita al sacrificio e alla dedizione, possa portare lontano.


