dalla Redazione
Foto di Giovanni De Micheli
La Confraternita dell’Immacolata di Casarano si prepara a celebrare la solennità di Tutti i Santi con un ricco calendario di incontri spirituali che si snoderanno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2025. Le celebrazioni, che si terranno nella Chiesa Maria SS. Immacolata, rappresentano un momento importante di riflessione e preghiera per la comunità locale.
Il programma delle celebrazioni
31 ottobre 2025 – Ore 17:00
L’incontro si aprirà con una Santa Messa di ringraziamento e congedo celebrata da Don Antonio Albano, con la partecipazione della confraternita. La celebrazione segnerà un momento di transizione importante per la comunità, in occasione dell’avvicendamento del nuovo Rettore. A Don Antonio subentrerà Don Lucio Borgia. Con l’occasione la Confraternita dell’Immacolata invita ad accompagnare con la preghiera Don Antonio e Don Lucio in questo passaggio di consegne.
1 novembre 2025 – Ore 10:30
Nel giorno della solennità di Tutti i Santi, Don Lucio Borgia, nuovo Rettore e padre spirituale della confraternita, celebrerà la Santa Messa solenne, un momento centrale delle celebrazioni.
2 novembre 2025 – Commemorazione dei defunti
La giornata sarà dedicata alla memoria dei fedeli scomparsi con due celebrazioni:
- Ore 10:30: Santa Messa in commemorazione dei fedeli defunti celebrata da Don Lucio Borgia
- Ore 15:30: Santa Messa al Cimitero concelebrata da tutti i Sacerdoti della Città
8 novembre 2025 – Ore 18:00
Le celebrazioni si concluderanno con una Santa Messa in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti nella Chiesa dell’Immacolata.
Un messaggio di servizio e vigilanza
L’iniziativa si ispira alle parole del Vangelo di Luca (12,37): “Beati quei servi che il padrone, arrivando, troverà vigilanti! In verità io vi dico che egli si rimboccherà le vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli”. Un invito alla vigilanza spirituale e al servizio verso il prossimo che caratterizza la missione della confraternita.
La comunità di Casarano è invitata a partecipare numerosa a questi momenti di preghiera e riflessione, che rappresentano un’occasione preziosa per rinnovare la propria fede e onorare la memoria dei propri cari.
Info: Chiesa Maria SS. Immacolata – Confraternita dell’Immacolata, Casarano Priore: Aronne De Nuzzo
