Galleria fotografica a cura di Giovanni De Micheli
Piazza San Domenico gremita, mercoledì sera, per la presentazione ufficiale della squadra alla tifoseria e alla città, alla vigilia dell’esordio in campionato di oggi a Potenza. Un appuntamento che quest’anno assume un significato ulteriore, aprendo simbolicamente la stagione che porterà il Casarano Calcio, fondato nel 1927, a tagliare il traguardo dei cento anni di storia.
La serata è stata presentata dal giornalista Bruno Conte, affiancato, per l’occasione, da Enrica Frassanito.
Ovazioni per il presidente Antonio Filograna Sergio, accolto dal coro dei tifosi “Un presidente, c’è solo un presidente”, a cui Filograna ha risposto rimandando il merito alla comunità intera: per il presidente non esiste un singolo presidente, ma una città che si riconosce tutta insieme nei colori rossoazzurri. Filograna Sergio ha ringraziato il sindaco e l’amministrazione comunale per la concessione della piazza, sottolineando come da lì dovesse partire il messaggio di una nuova stagione, dopo tre mesi senza calcio vissuti dalla tifoseria con evidente sofferenza.
Il presidente ha richiamato la squadra, a partire dal tecnico Vito Di Bari, alla necessità di tradurre in fatti l’ambizione dichiarata, ricordando le imprese della scorsa stagione – le vittorie a Monopoli, Cosenza e Renate – come modello a cui ispirarsi, sempre nel segno di umiltà, sacrificio e senso di appartenenza. Ha inoltre ricordato come, nei momenti difficili più che in quelli di vittoria, si misurino i veri valori di una tifoseria, invitando alla vicinanza alla squadra anche nelle fasi complicate della stagione. Non sono mancati i ringraziamenti agli sponsor, definiti fondamentali per sostenere il progetto societario, e un appello alla città a riconoscersi ancora di più nella squadra, arrivando idealmente a coinvolgere l’intera comunità casaranese.
Spazio anche al vicepresidente Antonino Filograna, che ha ringraziato pubblicamente i tifosi ricordando la cornice di oltre 700 sostenitori vista domenica scorsa a Bari, un’immagine che secondo il vicepresidente ha restituito l’impressione di una squadra da categoria superiore in trasferta.
A prendere la parola anche don Andrea Danese, padre spirituale del club, che ha voluto soffermarsi sul significato dei colori sociali: il rosso letto come sacrificio, testimonianza e cuore, l’azzurro come slancio verso l’alto, in un’immagine ripresa anche per augurare alla squadra di raggiungere, nella stagione che condurrà al centenario, traguardi all’altezza della propria storia.
Sul fronte mercato, il direttore sportivo Antonio Obbiettivo ha definito la rosa attuale completa, ma ha lasciato aperta la porta a eventuali interventi di mercato fino al termine della sessione, fissato al 1° settembre, qualora se ne presentassero le condizioni.
A chiudere la serata è tornato il presidente Filograna Sergio, che ha ricordato come si avvicinino i cento anni di storia del club – fondato nel 1927 – da vivere e celebrare nel modo più degno possibile lungo tutta questa stagione, augurandosi che il campo possa regalare soddisfazioni all’altezza della ricorrenza. L’augurio finale, rivolto alla squadra, alla società e a tutta la tifoseria, è stato un unico grido: forza Casarano.




































































































































































































