Come Gruppo territoriale di Casarano del M5S abbiamo inoltrato in Procura un esposto in cui chiediamo di approfondire le cause dell’incendio e impegnarsi a risalire alle eventuali responsabilità, l’esposto è stato inoltrato in copia alla Compagnia dei Carabinieri, al Sindaco e al Responsabile della Polizia Locale.
Siamo sicuri che le autorità siano già impegnate in queste attività, ma ci teniamo anche a dare un riscontro a tutti i cittadini, che chiedono cosa succederà dopo il terribile disastro che ci ha colpiti e alle stesse autorità che devono sentirsi affiancate e supportate dalla parte buona del Paese.
Siamo convinti dell’origine dolosa dell’incendio e non possiamo permettere che simili gesti passino senza una reazione importante.
Siamo stati molto fortunati a non subire perdite o danni alle persone e lo dobbiamo all’intervento di Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana e di semplici cittadini, tutti hanno contribuito a limitare le conseguenze. Nonostante questo molti hanno subito danni alle loro proprietà, a depositi e alle auto. La ferita lasciata dall’accaduto è profonda, gli ettari distrutti dalla fiamme sono quasi una decina, non osiamo immaginare la fauna coinvolta, “Canale Margari” (come lo chiamiamo noi Casaranesi), non è solo uno dei pochi polmoni verdi, ma è anche la casa di tanti animali, che difesi dalla fitta vegetazione, abitano questa lingua di terra che si incunea nel paese, una fine atroce.
Quello che è successo deve essere ricordato, non può passare oltre la nostra attenzione né affievolirsi dalla nostra memoria, anzi deve spronarci a tenere alta l’attenzione, a riconsiderare tutti gli atteggiamenti negativi, dall’abbandono di rifiuti, all’incuria e ai comportamenti pericolosi che possono generare queste tragedie. Come cittadini dobbiamo far sentire alle istituzioni quanto teniamo al nostro territorio e quanto abbiamo bisogno che loro lavorino per tutelarlo e per tutelarci, per questo a nome di tutti i Casaranesi chiediamo il massimo impegno ad indagare sull’accaduto e a porre in essere tutte le possibili azioni perché tutto ciò non accada più.
M5Stelle Casarano