Torna nei vicoli del centro storico il Presepe Vivente

Accesso da via Sesia, a partire dalle 17.30. Aperture il 25 e il 26 dicembre; l'1, il 2 e il 6 gennaio.

0
488
Presepe Vivente 2021-2022
Presepe Vivente 2021-2022

Dopo anni di assenza torna il Presepe Vivente nel centro storico di Casarano.

L’evento, organizzato dall’associazione Cantico delle Creature in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Ippica Sud Salento, il Fans Club dei Nomadi, l’Associazione Commercianti, la Lilt, l’associazione Santa Marta, il Circolo degli amici, l’Aido, è in programma per i giorni: 25 e 26 dicembre; 1, 2 e 6 gennaio, con ingresso da via Sesia, a partire dalle 17.30.

Un itinerario che si snoda tra i vicoli del centro storico, tra case a corte e frantoi ipogei, in un tuffo nella storia reso ancora più suggestivo dall’illuminazione con luci colarate e fiaccole e dagli addobbi natalizi che adornano gli ambienti.

Si accede con green pass rafforzato.

La manifestazione rientra nel cartellone natalizio allestito dal Comune di Casarano.

Si parte da via Sesia, si attraversa un complesso di case a corte, dove trovano posto gli antiche mestieri (il fabbro, il calzolaio, la tessitrice, la ricamatrice, ecc.), si percorre un tratto di via Sivlio Pellico e di via Pendino. Il percorso è impreziosito dalla mostra di presepi in miniatura e dalla mostra fotografica di Filippo Ferraro (nel frantoio di Via Pendino, corte II). La grotta della natività è allestita nel fratoio ipogeo di via Pendino, dove trovano posto la Sacra famiglia e i pastorelli.

Il percorso di chiude in piazzetta D’Elia, dove è possibile degustare le squisite pittule preparate al momento e ammirare in tutto il suo splendore la facciata di Palazzo D’Elia, finalmente libera dal cantiere che la occulutava e illuminata con fari dal basso che ne enfatizzano la bellezza.

Insomma, un appuntamento, quello con il presepe vivente, assolutamente da non perdere.

Articolo precedenteThe King Was Born: il bellissimo singolo di Lucy
Articolo successivoLaura Parrotta nominata coordinatrice cittadina del Movimento Regione Salento
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.