Casarano contro la violenza sulle donne

0
755
palazzo dei domenicani
Foto di Gigi Garofalo

” Lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità “. Questo è il messaggio riportato sui manifesti della campagna di sensibilizzazione predisposta dall’Amministrazione Comunale – Assessorato Pari Opportunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2020.

L’immagine utilizzata per il manifesto realizzato ritrae un’opera pittorica creata per l’occasione dall’artista di Casarano Pierpaolo D’Aquino e gentilmente donata al comune. L’opera per tutta la settimana resterà esposta nel chiostro di Palazzo dei Domenicani e sarà illuminata di rossa.

La mattina del 25 Novembre, l’Amministrazione Comunale farà omaggio  alle donne di rose presso il chiostro del Palazzo Comunale e in altri luoghi della Città.

La giornata del 25 novembre segnerà anche la inaugurazione dello Sportello Antiviolenza ” Ascolto Donna” presso gli uffici dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, in viale Stazione. L’inaugurazione sarà solo simbolica per evitare assembramenti a causa della emergenza sanitaria. Lo sportello, a partire dal giorno 25, sarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.         

Il Vice Sindaco, Assessore alle Pari Opportunità Laura Parrotta:

” L’Amministrazione Comunale con queste iniziative intende sensibilizzare le coscienze affinché  ognuno di noi si faccia parte attiva nel combattere qualunque forma di violenza contro le donne. La strada per raggiungere la parità di genere, sui luoghi di lavoro, in famiglia e nella società civile, è ancora lunga e passa dal superamento di stereotipi e pregiudizi che permettano alle donne la costruzione di altri percorsi ed esistenze possibili, lontane dalle aspettative e dalle costrizioni maschili, ma anche con il coinvolgimento degli uomini in questa conquista di libertà e possibilità.”    

Il Sindaco Ottavio De Nuzzo:

” L’Amministrazione Comunale di Casarano è in prima linea nella battaglia contro ogni forma di violenza sulle donne. E, tra le iniziative programmate in occasione della giornata del 25 Novembre abbiamo puntato a fornire una risposta concreta. Infatti, a partire da mercoledì, sarà attivo presso L’Ambito Territoriale Sociale lo Sportello Antiviolenza, dove una equipe di professioniste forniranno supporto diretto o telefonico H24.  Verrà fornita assistenza ad ampio raggio che spazia dal sostegno psicologico fino alla consulenza legale. La violenza sulle donne è ancora oggi una piaga sociale molto diffusa che si esplica dalla piccola discriminazione o condizionamento fino alla vera e propria violenza fisica. Il 25 Novembre è l’occasione per riflettere e per attivare quegli anticorpi sociali necessari alla costruzione di una società più paritaria e inclusiva.”         

Casarano, 24.11.2020

Comune di Casarano Comunicazione Istituzionale