Comune di Casarano capofila dell’aggregazione “ENTROTERRA SALENTO”. Finanziato progetto con fondi regionali del “3 bando DUC”.

0
1993
Palazzo comunale
Palazzo comunale

Il DUC di CASARANO in partnership con il DUC delle SERRE SALENTINE e con il DUC di TAURISANO, nell’ambito del progetto “ENTROTERRA SALENTO” presentato a valere sui fondi regionali del 3° Bando DUC, è stato finanziato per un importo totale di € 80.000,00. Il progetto, d’importo totale pari a € 100.000,00, prevede una serie di interventi volti alla riqualificazione, valorizzazione e promozione della rete commerciale del territorio di riferimento, anche in chiave di valorizzazione turistica e dell’artigianato locale. Tra le attività finanziate e previste nel progetto si segnalano una serie di azioni tra le quali interventi volti alla realizzazione di servizi innovativi digitali comuni fra gli operatori dei comuni aggregati (portale di e-commerce condiviso e sezione dedicata alla vendita di prodotti che identificano le eccellenze delle tipicità dei comuni aggregati); azioni di promozione finalizzate esclusivamente alla rivitalizzazione della rete distributiva e ad aumentarne l’attrattività (eventi, attività di animazione, attività di promozione, etc.), attività di formazione all’outfit dedicate agli operatori commerciali del settore abbigliamento; attività di formazione linguistica rivolte esclusivamente agli operatori commerciali, mediante l’avvio di percorsi di formazione nelle materie di lingue straniere ed attività di addestramento all’utilizzo del portale e-commerce. Oltretutto, il progetto prevede l’attuazione di una serie di azioni operative complementare l’una dall’altra, aventi come strategia di massima: “Dall’entroterra alla costa per la valorizzazione delle bellezze presenti su tutto il territorio aggregato”. L’obiettivo è quello di creare le condizioni ideali per un processo di movimento dei flussi di utenza (turisti e soprattutto locali) dalle coste all’entroterra e viceversa, alimentando flussi continui di utenza che si spostano all’interno delle aree del DUC coinvolte. Il progetto finanziato coinvolge nelle attività finanziate dal bando regionale i Comuni di Casarano (capofila), Taurisano, Miggiano, Montesano Salentino, Ruffano e Specchia, per un totale di popolazione residente pari a 51.141 abitanti. Al fine di aumentare il coinvolgimento dei soggetti destinatari delle azioni progettuali finanziate, il coordinamento dell’aggregazione “ENTROTERRA SALENTO”, avvierà una serie d’incontri tematici con gli operatori economici dell’area di riferimento.

Finanziato progetto con fondi regionali del “3 bando DUC”

Casarano, 28/02/2022

Il coordinamento dell’aggregazione

 “ENTROTERRA SALENTO”

VIAComunicato Stampa
FONTEEntroterra Salento
Articolo precedenteIl Comitato Pro Ferrari a Bari per perorare la causa dell’ospedale di Casarano
Articolo successivoMa che colpa abbiamo noi?
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.