Didattica e Innovazione. Convegno targato Fidapa alla presenza del ministro Bianchi

0
425

“Didattica e Innovazione” è il titolo del Convegno sul Tema Nazionale FIDAPA BPW- Italy ” Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e una formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, organizzato da Fidapa BPW-Italy Distretto Sud Est (Puglia, Molise, Abruzzo e Basilicata), Presidente dott.ssa Maria Nuccio, che si terrà Domenica 11 Settembre 2022 presso il Victor Village in località Fontanelle – Marina di Ugento (Le), alle ore 10.00.
Il programma prevede i saluti della Presidente Fidapa BPW-Italy Distretto Sud – Est – Dott.ssa Maria Nuccio;
del Ministro dell’Istruzione della Repubblica Italiana – Prof. Patrizio Bianchi;
della Resp.le Legale del Metodo Ruggiero e Dirigente del Liceo Docet EU – Prof.ssa Lucia Saracino;
del Sindaco della città di Ugento, Dott. Salvatore Chiga.
Interverranno l’Avv.ta Eufemia Ippolito – Past Presidente Nazionale FIDAPA BPW- Italy, Executive Finance Officer BPW International e Legal Advice Task Force Chair 2021-2024 e la Dott.ssa Cettina Corallo – Vice Presidente Nazionale FIDAPA BPW- Italy.
Relazioni del:
Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice;
del Prof. Giampiero Ruggiero – Docente di latino e greco e ideatore del “Metodo Ruggiero”;
della Prof.ssa Beatrice Stasi – Prof. Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate.
Introduce e modera l’Avv.ta Paola Santangelo – Vice Presidente BPW-Italy Distretto Sud Est.
Conclusioni a cura della Presidente Nazionale FIDAPA BPW- Italy – Dott.ssa Fiammetta Perrone.
Il «Metodo Ruggiero», che potrebbe rivoluzionare l’insegnamento delle lingue classiche, si basa su una metodologia induttiva che privilegia l’uso della lingua per arrivare gradualmente, attraverso la riflessione linguistica, alla regola grammaticale e alla sua acquisizione; sull’apprendimento rapido e veloce delle lingue attraverso lo snellimento della teoria grammaticale; sull’utilizzo di una grammatica illustrata con supporti audio-visivi; sull’accesso anticipato ai testi letterari e d’autore per un apprendimento contestualizzato e diretto della lingua; sull’utilizzo della lingua per la conversazione, la comprensione e la spiegazione; sulla possibilità di poter usufruire di un testo con Cd operativo fornito gratuitamente dalla scuola. Finalità del Convegno è dunque far conoscere ad un ampio uditorio, di docenti, studenti e opinione pubblica in generale la novità del Metodo Innovativo Ruggiero, che è quella di agevolare, alla luce dei più recenti studi di glottodidattica, l’approccio e l’apprendimento del latino e del greco con strategie più semplici, ma anche di potenziare le competenze linguistiche, in vista di future e possibili certificazioni. Si tratta di un metodo che prevede un approccio comunicativo, grazie al quale gli alunni imparano fin da subito ad ascoltare, comprendere e parlare in latino e greco, partendo da situazioni concrete o pratiche. Durante il Convegno è prevista una carrellata di testimonianze di alunni su tale Metodo. Di fondamentale importanza la presenza e la collaborazione dell’Università del Salento che ha monitorato la sperimentazione del “Metodo Ruggero” in questi anni con la presenza di suoi Docenti universitari alle lezioni.

La FIDAPA BPW Italy è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. Per raggiungere tale scopo si propone i seguenti obiettivi: Valorizzare le competenze e la preparazione delle Socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni Nazionali, europee ed internazionali; adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. La Fidapa è suddivisa a livello nazionale in 7 Distretti: Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud Est, Sud Ovest, Sicilia e Sardegna.
#fidapabpwitaly #fidapadistrettosudest #fidapabpwitaly #uniteversounfinecomune

VIAComunicato Stampa
FONTEFidapa
Articolo precedenteIn arrivo 155mila euro per rendere il sito del Comune più vicino ai cittadini
Articolo successivoFigli delle stelle. Simone Andrani intervista Francesca Rizzo
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.