E’ stato finanziato il progetto presentato dal Comune di Casarano per la istallazione di due isole ecologiche informatizzate per la raccolta dei RAEE (Tipologia R4).

I RAEE sono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, e nello specifico la tipologia R4 comprende ad esempio PC, telefonini, apparecchiature illuminanti, ecc.

Con il finanziamento ottenuto, per un importo di 25.500,00 euro verranno istallate due isole ecologiche informatizzate presso due istituti scolastici della Città e verrà effettuata una adeguata campagna di informazione e sensibilizzazione su questa tipologia di rifiuti.

Il sistema RAEE, coinvolge diversi attori, ciascuno con responsabilità specifiche, uniti dal medesimo obiettivo: collaborare in ottica di economia circolare per favorire uno sviluppo sostenibile del settore dei rifiuti elettronici nel nostro Paese.

I progetto finanziato è stato elaborato dall’ufficio ambiente del Comune e presentato al bando per i contributi economici finalizzati alla implementazione del sistema RAEE del 6 giugno 2022; si è collocato alla 16° posizione della graduatoria.

L’Amministrazione Comunale con questo progetto finanziato segna un altro passo in avanti nella direzione dell’ambiente. Come abbiamo evidenziato nel programma di governo, l’ambiente è un tema fondamentale sul quale nei prossimi anni è necessario soffermarsi per progettare politiche di sviluppo orientate alla sostenibilità e alla sua integra conservazione.

Casarano, 08.11.2022

Il Sindaco Ottavio De Nuzzo