Effetti della violenza sui figli. Se ne parla in un convegno organizzato da Fidapa

0
147

Sabato 27 Novembre 2021 alle ore 17.00 presso l’Auditorium “Museo Castromediano”, in Viale Gallipoli a Lecce, La Fidapa BPW –Italy – Distretto Sud Est, Presidente Maria Nuccio, invita al Convegno: “Effetti della violenza sui figli”.

Nel mese in cui si ricordano le donne vittime di violenza, di maltrattamenti, di abusi di ogni tipo ed in cui si ripropone l’impegno delle Istituzioni e della collettività intera a combattere tale violenza di genere tutti i giorni dell’anno, la Fidapa BPW-Italy Distretto Sud Est ha voluto sottoporre all’attenzione dell’Opinione Pubblica un tema strettamente collegato ed ugualmente grave, ossia quello della violenza assistita. Obiettivo dunque del Convegno è denunciare a gran voce tutte le forme di violenza fisica, psicologica, sessuale contro le donne e contro i figli che, vivendo in tali contesti familiari degradati e malati, purtoppo ne sono inevitabilmente vittime, invitare ad una riflessione importante su questo grave tema e sulle ricadute fisiche e psicologiche che si determinano e proporre possibili soluzioni, sia dal punto di vista legale che medico, a loro sostegno.

Il programma prevede i saluti della Presidente Fidapa BPW-Italy sezione di Lecce, Silvana Rosato; della Presidente Fidapa BPW-Italy – Distretto Sud Est, Maria Nuccio; di Eufemia Ippolito – BPW Executive Finance Officer 2021/2024 e Past National President Fidapa-BPW – Italy; del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Antonio De Mauro; del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva; della Presidente della CPO della Provincia di Lecce, Teresa Chianella; del Presidente della Camera Forense di Casarano, Massimo Fasano.

Le relazioni saranno a cura di: Ida Cubicciotti – Magistrato in Lecce; Gianfranco Antonucci – Neuro Psichiatra; Roberta Altavilla – Avvocato e Vice Presidente della Unione delle Curie Pugliesi; Antonina Mendolia, Psicologa – Psicoterapeuta presso la struttura “La Nostra Famiglia” – Ostuni.

Modera Fernanda Vaglio – Avvocato Cassazionista – Cultore di Diritto Privato dell’Università di Pisa.

Conclusioni di Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale FIDAPA BPW-Italy e Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Lecce.

L’evento è Patrocinato dalla Provincia di Lecce, dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, dalla Fondazione dell’Avvocatura Leccese “Vittorio Aymone”, dalla CPO di Lecce, dalla Camera Forense di Casarano (Le), dall’Unione delle Curie Pugliesi, dall’AIGA Lecce.

Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla Pagina FB ufficiale del Distretto https://www.facebook.com/Fidapa-Distretto-SUD-EST-690873587713812  e in collegamento su piattaforma ZOOM con le altre sezioni del distretto.

FIDAPA BPW-Italy – Distretto Sud Est (che comprende le Regioni di: Abruzzo,Basilicata,Molise e Puglia) è uno dei sette Distretti facenti parte di FIDAPA BPW Italy. La Federazione è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche. Ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. Per raggiungere tale scopo si propone i seguenti obiettivi: valorizzare le competenze e la preparazione delle Socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni Nazionali, europee ed internazionali; adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. È inoltre un’influente organizzazione non governativa, accreditata presso ONU, FAO, UNESCO, CONSIGLIO D’EUROPA e altri Organismi Internazionali.

Obbligatorio il Green Pass e mascherina per accedere all’evento.

VIAComunicato Stampa
FONTEFidapa
Articolo precedente“State fecendo morire l’ospedale Ferrari”. Il grido d’allarme di Mario Riso
Articolo successivoPrimo torneo Mamanet a Ugento
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.