Federica Pisanello del Polo 3 si aggiudica il Micro Agone di Lingua Greca

0
4910
Federica Pisanello del Polo 3 si aggiudica il Micro Agone di Lingua Greca

Consegnato il premio alla vincitrice della seconda edizione del Micro Agone di Lingua Greca per le scuole secondarie di primo grado convenzionate con la scuola paritaria San Giovanni Elemosiniere di Casarano e il centro di didattica delle lingue classiche Nea Agoghe diretto dal Prof. Giampiero Ruggiero ideatore dell’omonimo metodo.

Sette scuole convenzionate, 80 alunni in gara.

A Casarano, ha aderito all’iniziativa il Polo 3. Ed è proprio dalla scuola diretta dalla prof.ssa Rita Augusta Primiceri che proviene Federica Pisanello.

In palio l’intera fornitura dei libri di testo per il primo anno della scuola secondaria di ll grado scelta. Federica frequenterà il liceo linguistico Vanini, ma potrà dire di conoscere i primo rudimenti del greco Antico. Questo è lo scopo dei laboratori del prof. Ruggiero che si tengono in orario curricolare e sull’intero gruppo classe non su un gruppo di alunni particolarmente dotati: diffondere la conoscenza delle lingue classiche in particolare del Greco.

La sperimentazione del Metodo Ruggiero applicata in forma esclusiva nel liceo classico Montalcini di Casarano In virtù di una convenzione siglata con la scuola paritaria San Giovanni che detiene i diritti del Metodo Ruggiero è monitorata da un CTS dell’Università del Salento formato appositamente per la validazione del metodo e la formazione accademica dei docenti.

Un encomio particolare ai laboratori effettuati nei poli comprensivi e al micro agone di greco, unica gara a carattere nazionale effettuata nelle secondarie di I grado. Alla cerimonia era presente la prof.ssa Monia Casarano, la dirigente scolastica del Montalcini, sede della sperimentazione e scuola in cui si è svolto l’Agone.

Articolo precedenteCasarano culla del Sān Huáng Pào Chuí Quán
Articolo successivoCibo e cinema: connubio perfetto
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.