Fumi e odore di bruciato, ora basta!

Il consigliere Umberto Totaro chiede interventi immediati

0
9
fumi e odore di bruciato ora basta

Questa mattina ho protocollato un’istanza per denunciare la presenza di fumi e nauseabondo odore di bruciato, nelle ore serali, nella zona alta della nostra città.

Non è la prima volta che viene segnalato questo fenomeno, chiaramente avvertibile nelle ore pomeridiane e notturne.

È un problema derivante da probabili incendi di rifiuti o materiale di risulta e che si ripresenta assiduamente nelle zone limitrofe c.da Pietra Bianca e zona nord del paese.

Ritengo si debba potenziare un’attività preventiva da parte della polizia locale per risalire all’origine di tali episodi.

Per questo motivo ho chiesto all’assessore all’ambiente, al responsabile del settore ambientale e al comandante della polizia locale, di prendere atto di tale segnalazione, per attivare (qualora non fosse già in cantiere) un sistema di controlli capillare sul territorio tramite anche dispositivi o fototrappole, nonché la possibilità tramite Arpa Puglia di monitorare la zona segnalata per capire l’effettivo impatto sull’ambiente di tale fenomeno.

Credo sia doverosa e necessaria una risposta per risolvere immediatamente questo disagio, nel rispetto dei residenti della zona colpiti dal problema ma anche nel rispetto della salute dell’intera comunità.