Logo associazione Futura

“Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano” (F. Clerici)

Sono carichi, ambiziosi e propositivi i ragazzi di FUTURA, associazione indipendente e a carattere volontario (che non persegue fini di lucro), costituita in data 12 marzo 2022.

“𝗙𝗨𝗧𝗨𝗥𝗔 nasce come canalizzatore di idee in un continuo e propositivo confronto con la realtà che viviamo, ma soprattutto con quella che ambiamo a costruire. È un’associazione di ragazzi con molteplici interessi accomunati da speranza e passione, nonché simbolo di un amore, un po’ come nella omonima canzone di Lucio Dalla” afferma il presidente Marco Ferilli sostenuto dai suoi 8 co-fondatori: Daniele Zazzaro (vice presidente), Antonio Cocola (segretario), Eugenio Marrella (tesoriere), Stella Cavalera, Sara De Nuzzo, Jacopo Grecuccio, Emanuele De Nuzzo e Andrea De Pascalis.

Nonostante i differenti percorsi universitari e lavorativi, tenuti in sedi sia italiane che estere, i ragazzi usufruiscono principalmente di sistemi di videoconferenza come mezzo di interconnessione nei loro incontri periodici.

A tal proposito, FUTURA si propone di affrontare iniziative ed eventi inerenti a diverse tematiche culturali, sociali e ambientali, nell’intento di valorizzare e promuovere la città di Casarano mediante la propria partecipazione attiva.

Come l’omonima canzone di Lucio Dalla, l’associazione 𝗙𝗨𝗧𝗨𝗥𝗔 parla di nascita e di attesa verso una prospettiva migliore. Citando, infatti, il verso “aspettiamo che ritorni la luce, di sentire una voce”, Futura si impegna a contribuire a far risplendere ancor di più la “luce di Casarano” usando la “voce” dei giovani.

Di seguito presentiamo il nostro logo elaborato dalla nostra creativa associata Annachiara Alfarano.

𝙎𝘾𝙀𝙇𝙏𝘼 𝘿𝙀𝙄 𝘾𝙊𝙇𝙊𝙍𝙄: 𝙍𝙊𝙎𝙎𝙊 𝙏𝙀𝙍𝙍𝘼 + 𝘽𝙄𝘼𝙉𝘾𝙊
I colori scelti sono un richiamo alla nostra terra, sia in senso realistico che in senso figurato:
– il “rosso terra” per augurarci che il nostro entusiasmo possa trovare base fertile su cui crescere sempre più,
– il “bianco” caratteristico della Pietra Leccese per auspicare alla realizzazione dei nostri progetti.

𝙂𝙀𝙍𝙈𝙊𝙂𝙇𝙄𝙊
Il germoglio è anch’esso simbolo di nascita, freschezza e innovazione. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che le radici tramite cui si nutre affondano nella terra. Le origini restano sempre il punto di partenza da omaggiare. In aggiunta, il germoglio rappresenta uno dei nostri temi cardine: l’ambiente.

𝙊𝘾𝘾𝙃𝙄
Gli occhi simboleggiano la curiosità e lo spirito di osservazione che portano a chiederci in cosa possiamo ancora contribuire per Casarano.

𝙑𝙊𝙇𝙏𝙊
Il volto è volutamente stilizzato e impersonale. Abbiamo preferito non definirlo, affinché ognuno possa rivedere se stesso. Chiunque è il benvenuto a far parte del nostro cammino associativo, senza distinzione alcuna.

𝘾𝙀𝙍𝘾𝙃𝙄𝙊
Dulcis in fundo, il cerchio. Anch’esso volutamente indefinito. Il nostro cerchio non segue le classiche regole geometriche: è imperfetta come la realtà che ci circonda di cui ambiamo a preservare comunque il bello.