Giornata mondiale dell’acqua: Il Covid non ferma gli alunni del Polo3

0
292

Conoscenza e rispetto delle regole ,Legalità nel senso più profondo del termine, tutela dell’Ambiente e del mondo in cui viviamo sono gli argomenti sviluppati nell’ambito del progetto Legalità “ Educazione al Rispetto per la vita…” ( referente ins. Orsola Antonella Panarello) dai bambini della Scuola dell’Infanzia “Via Tagliamento” in continuità verticale con gli alunni della  classe 3^B  Scuola Primaria “P.zza San Domenico”.

Tutte queste tematiche sono state sviluppate su più fronti, con modalità diverse: laboratori  guidati da docenti e enti esterni ,Comune ,Lions Club , esterni, incontro con la psicologa ,in via telematica insieme alla quale sono stati affrontati argomenti come il concetto di regola ,di convivenza civile ma anche tematiche più urgenti come l’adescamento sui  social.

E ancora in occasione della GIORNATA DELL’ACQUA ,i bambini hanno guardato il cartone animato “Il gatto e la gabbianella” a seguito del quale è nata una conversazione guidata ed interviste e reporter per approfondire la conoscenza del mare ,del bene prezioso che è l’acqua e hanno potuto ,soprattutto  ,comprendere come le attività dell’uomo possano avere un imbatto negativo  sull’ambiente. E dai bambini arriva un monito che è promessa: “Grazie al percorso  di educazione al rispetto verso la natura e verso l’altro…si è compreso che la natura è triste per la nostra scarsa disponibilità a cambiare gli stili di vita scorretti, ma ci si promette che ogni piccolo, insieme all’adulto  ,contribuiranno  a rendere felice e vivo il pianeta.

Ogni buona azione è come ogni piccola goccia……tante gocce formano l’oceano e tanti sani comportamenti  dissetano il pianeta.

Referente del progetto Orsola Panarello, con la collaborazione di Simonetta De Lentinis, MariaPia Giovannino, Annarita Toma, Annarita Legittimo, Beatrice Ventura e Luciana De Micheli.

VIAComunicato Stampa
FONTEOrsola Panarello
Articolo precedenteA ricordare e riveder le stelle… 21 marzo 2021
Articolo successivoUn webinar per celebrare il Dantedì. Iniziativa targata circolo D’Annunzio
Redazione
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.