

Scommessa vinta. La sezione junior di Voci d’Estate è stata un successo.
Ad aggiudicarsi la prima serata dell’evento canoro, riservata ai bambini e ragazzi sino ai 12 anni di età, è stata Kassandra De
Giuseppe di Cerfignano. Secondo posto per Elisa Cerfeda di Leverano. Terza piazza per Nicolò Proto di Oria.
Le tre borse di studio Premio Frassanito (due mesi di lezioni con il vocal coach Tony Frassanito) messe in palio sono andate a Elisa Cerfeda, Nicolò Proto e Gaya Cretì (Copertino), che con i suoi nove anni è stata la più giovane concorrente.
Nonostante l’età, in molti casi le giovani ugole in gara hanno dimostrato delle doti canore e una tenuta del palco da fare invidia a cantanti ben più maturi.
Si sono avvicendati sul palco allestito in piazza Indipendenza: Elisa Cerfeda (Leverano), Michele Compagnoni (Casarano), Gaya Cretì (Copertino), Kassandra De Giuseppe (Cerfignano), Sara De Luca (Cursi), Mariasole De Mitri (Collemeto), Giorgia De Prezzo (Veglie), Marco Esposito (Melissano), Lavinia Greco (Trepuzzi), Aurora Marzo (Alessano), Nicolò Proto (Oria), Aurora Santo (Minervino di Lecce), Mahila Spennato (Melissano). Tutti i partecipanti hanno ricevuto in premio una medaglia.
A condurre la serata, tra gag, battute e riflessioni di alto profilo sociale, sono stati Gianni Pino, direttore artistico della manifestazione, e la giornalista e conduttrice televisiva Barbara Politi. Speaker della manifestazione, Claudio Carbone. Due ore di spensieratezza, bellezza, divertimento, nelle quali gli unici protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi in gara e la loro passione per la musica.
Nel corso dell’evento c’è stato modo di rinsaldare l’amicizia tra ultras del Casarano e della Ternana, protagonisti negli scorsi mesi, in pieno lockdown, di alcune iniziative di beneficenza e solidarietà a favore di tante famiglie casaranesi e ternane in difficoltà. Ai ragazzi di Terni è stato donato un tamburello, simbolo della musica salentina, e il nuovo cd degli Alla Bua.
Non è stato semplice per la giuria, presieduta da Gigi Toma degli Alla Bua, decretare un vincitore. Di certo la stessa difficoltà sarà incontrata nella serata di oggi, visto l’altissimo livello dei partecipanti.
Oggi, nella serata conclusiva della quinta edizione di Voci d’Estate, ad esibirsi saranno Alessia Calabrese (Presicce), Matteo Fasano (Casarano), Sara Malerba (Galatone), Benedetta Manca (Copertino), Matteo Micella (Lequile), Alice Pezzuto (Surbo), Nicholas Palmarini (San Donato), Erjona Qellimi (Maglie), Ines Rizzo (Surano), Federica Rubino (Fasano), Luana Scarciglia (Ortelle), Serena Spada (Taviano), Giuseppe Toma (Matino), Simona Verardo (Acquarica).
Ospiti d’onore gli Alla Bua che infiammeranno con la loro musica e i loro ritmi piazza Indipendenza.
Appuntamento alle 21.
Ingresso gratuito.
Info: 342 7498058.