IIS Montalcini (Liceo delle scienze umane indirizzo economico sociale) al primo posto in relazione al successo universitario dei diplomati

0
192
donazione al ferrari di casarano dagli studenti del Montalcini

Il LICEO delle SCIENZE UMANE con opzione ECONOMICO SOCIALE, dell’ IIS Rita Levi MONTALCINI di CASARANO, è al PRIMO POSTO della classifica provinciale secondo “EDUSCOPIO”, la rilevazione effettuata dalla Fondazione Giovanni Agnelli.Valutazione effettuata in base ai voti ottenuti dai diplomati alle università e alla percentuale di esami superati.
Sono stati pubblicati i dati 2020-2021 della ricerca di EDUSCOPIO, gruppo della Fondazione Agnelli, relativi alle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il LICEO ECONOMICO SOCIALE dell’IIS Rita Levi Montalcini di Casarano, diretto dalla Dott.ssa Monia Casarano è al PRIMO POSTO della classifica provinciale.“Un risultato che riempie di soddisfazione e orgoglio – sottolinea la Dirigente – l’intera comunità scolastica e che è frutto del lavoro, della professionalità e della dedizione di un corpo docente che si prodiga quotidianamente per la formazione degli studenti del Liceo Economico Sociale, sul piano giuridico ed economico, scientifico e linguistico, con particolare attenzione ai bisogni formativi di ciascuno studente”.
Gli esiti della ricerca Eduscopio evidenziano l’efficacia formativa di un indirizzo di studi, il LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES) poco noto ai più. Si tratta di dati oggettivi ricavati dai risultati ottenuti dagli studenti al primo anno di università, basati sugli esiti degli esami sostenuti. “Il Liceo Economico Sociale del Montalcini – sottolinea la Dirigente Monia Casarano – fa parte della rete nazionale dei LES, che promuove la conoscenza dell’indirizzo, ogni anno, anche attraverso l’evento della NOTTE NAZIONALE DEI LES, al quale partecipa anche il nostro istituto. Il 2 Dicembre 2021 sarà, infatti, possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube della scuola, con inizio alle ore 17.00. I veri protagonisti della serata saranno gli allievi del LES – Montalcini, con dialoghi e narrazioni sui temi dell’Agenda 2030. Ospite d’onore, la Dott.ssa Luciana Delle Donne.”
Il LES, il Liceo Economico Sociale, viene denominato oggi “Liceo della contemporaneità”.
Gli allievi del LES, infatti, attraverso le discipline del curricolo di studi, sono guidati nella comprensione ed esplorazione della complessa realtà contemporanea, e lo fanno criticamente da cittadini informati, attivi, capaci e responsabili. Il LES è l’unico Liceo in grado di offrire una cultura giuridica ed economica organicamente inserita nel curriculare, accanto allo studio delle Scienze Umane e di due lingue straniere. Le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, si integrano con quelle scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.
Secondo i dati emersi dalla ricerca Eduscopio, anche gli altri indirizzi dell’IIS Montalcini di Casarano, il Liceo Classico, il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Linguistico hanno ottenuto buoni risultati. Il Liceo delle Scienze Umane si è posizionato al quarto posto della classifica provinciale.

VIAFacebook
FONTEIIS Montalcini
Articolo precedenteIl “De Viti De Marco” al primo posto in provincia per occupazione dei diplomati
Articolo successivoIl “Meucci” ancora una volta al primo posto. La Robotica tra eccellenza e inclusione
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.