Il Comitato Pro Ferrari chiede la ripresa dei lavori relativi all’ospedale

0
589
puglia condivisa riprendono i lavori all'ospedale

Dr Aodolto Rollo

Epc all’ing. Daniele Prete, dirigente Area Tecnica ASL

Premesso che il Comitato Civico Pro Ospedale F.Ferrari di Casarano, fin dalla sua costituzione, si è fatto portavoce delle istanze dei cittadini del comprensorio, con particolare attenzione al diritto alla salute sancito dalla nostra Carta Costituzionale.

Visto il protrarsi delle situazioni di stallo nell’avvio dei lavori per il completamento ed adeguamento a norma delle strutture del Presidio ospedaliero di Casarano, con un iter avviato con delibera regionale numero 73 del 2007 ripreso con delibera numero 1731 del 2016.

Pur apprezzando l’avvio del cantiere, per la costruzione della scala di emergenza al servizio della terza e quarta torre del nosocomio.

Il comitato dà la sua disponibilità con un’azione di confronto sereno, ma deciso per un raccordo tra ASL, tecnici e le la ditta esecutrice, certamente nel rispetto dei ruoli, ma anche portavoce e garante dei cittadini per stilare un cronoprogramma di intervento.

Ritenendo di dover svolgere un’azione di stimolo, per superare eventuali ritardi e difficoltà burocratiche, registriamo alcuni segnali positivi da parte dell’ASL per velocizzare l’iter, in particolare l’accordo transitorio con la Ditta Edil Costruzioni e la nomina di un nuovo RUP tecnico di cui è noto l’impegno.

Visto anche l’urgenza di avere strutture Ospedaliere adeguate per rispondere alla gravissima urgenza sanitaria ed alla terribile Pandemia Covid.

Chiede con la presente istanza, un incontro urgente, naturalmente nel rispetto delle norme anti Covid con il Direttore Generale dell’ASL e l’apertura di un tavolo istituzionale di confronto con gli organi tecnici dell’ASL e precisamente l’ing. Prete, Dirigente dell’area tecnica, il nuovo RUP Ing.

Negro, la Dott.ssa Casto, l’Ing. Bonadies progettista-direttore dei lavori e la ditta Edil Costruzioni.

Chiediamo inoltre di affrontare insieme la cronica carenza di personale medico e paramedico del Presidio Ospedaliero F. Ferrari.

Ribadiamo l’attesa di tanti cittadini per la realizzazione di questa importante opera, perché si avvii anche l’iter per la costruzione del nuovo Distretto sanitario all’interno dell’area Ospedaliera che ha ricevuto un importante finanziamento del fondi FERS. In attesa di un gradito riscontro a nome del comitato porgo distinti saluti.

Claudio Casciaro
Presidente Comitato Pro Ferrari

Casarano 10/12/2020