La cultura classica e De Andrè. Appuntamento per il 29 giugno alle 20

Premiazione del Microagone di greco antico Metodo Ruggiero e concerto della band Papaveri Rossi. Appuntamento per mercoledì 29 giugno, alle 20, nell'atrio del Liceo Docet.

0
667

L’evento, originale nella sua ideazione, coniuga due momenti culturali: la premiazione del V Microagone di lingua greca, destinato agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, secondo la nuova metodologia didattica denominata Metodo Ruggiero, e l’esecuzione di alcuni dei più noti testi musicali di Fabrizio De Andrè. L’accostamento dei due momenti, apparentemente lontani fra loro, trova la sua ragion d’essere nello spirito classico che lega la lingua greca e latina con la formazione classica del cantautore genovese, che, contrariamente alla tendenza imperante nella musica italiana del suo tempo, ha subito in modo più o meno consapevole il fascino della letteratura che da studente, forse un po’ distratto o sofferente, ha conosciuto. Di alcuni testi musicali viene proposta una traduzione in greco antico e un breve commento esplicativo da parte di studenti liceali volto a evidenziare il legame con la classicità.

Al Microagone hanno partecipato due scuole (IC- G.Galilei di Casarano e IC Via Manzoni di Maglie) e 250 alunni in totale. Gli studenti hanno assaporato, se pur per un breve periodo, il fascino delle lingue classiche e in particolare del Greco antico di cui molti (in particolare dell’IC di Maglie) si sono innamorati tanto da scegliere senza remore il liceo classico come indirizzo di studi. I laboratori curriculari tenuti con la nuova metodologia didattica che ha concluso la fase sperimentale ed è ambita da numerosi licei in tutta Italia sono stati tenuti dal Prof. Giampiero Ruggiero ideatore del Metodo omonimo. Nel corso della serata, studenti di licei classici con letture e traduzioni in greco antico e latino di alcuni brani di De Andrè evidenzieranno come gli autori classici, abbiano influenzato i testi del poeta. Un esperimento nuovo e originale. L’evento ideato dal Liceo Docet-Centro di Didattica delle Lingue Classiche Nea Agoghé in convenzione con l’Università del Salento da quest’anno sarà in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Casarano, Lions Casaranello-Arte e Cultura, Circolo Culturale G.D’Annunzio.
Ingresso libero.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del metodo Ruggiero.

Articolo precedenteSi annullino gli avvisi di pagamento del consorzio di bonifica per l’area della zona industriale. La richiesta dell’Amministrazione
Articolo successivoRaduno inter-societario nel Centro di Preparazione Olimpica di Formia. I ragazzi della Saracenatletica incontrano i campioni
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.