L’Amministrazione promuova la proposta di legge popolare contro la propaganda fascista

0
593
palazzo dei domenicani
Foto di Gigi Garofalo

All’Att.ne Sig. Sindaco Ottavio De Nuzzo

a tutti gli assessori ed i consiglieri di maggioranza

La polemica sull’intitolazione di via Almirante, potrebbe lasciare in alcuni concittadini il tempo che trova. Evidentemente molti sono i problemi di questi giorni, di queste settimane e mesi.
A partire dall’emergenza COVID, alle difficoltà economiche conseguenti (ma anche pregresse), ai mille problemi che una città come Casarano vive quotidianamente.
Per questo l’intitolazione (che poi la delibera è da attribuire alla vecchia amministrazione) e la conseguente inaugurazione, cozzano profondamente con i problemi della città.
Vorremmo sottolineare come l’amministrazione, in pompa magna, ha avuto il tempo di impegnare mezza giornata del proprio tempo al rito, non a tutti concesso, dell’inaugurazione di una via; per l’appunto via Almirante.
Quest’amministrazione, dichiaratamente in continuità con l’amministrazione Stefano, è un’amministrazione ostaggio del populismo e della destra che ammicca e soffia su un fuoco pericoloso, iniziative lodevoli come la consegna delle chiavi della città alla Senatrice Liliana Segre, diventano stridenti.
Domani 27 gennaio è il giorno della memoria, in questo giorno si ricordano le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali (di cui Almirante si fece promotore).
Si ricorderanno coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.
Se davvero questa amministrazione vuole dare un segnale di coerenza e di rispetto verso la nostra costituzione, dia ampio risalto al Progetto di legge di iniziativa popolare proposto dal Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona.
Progetto che prevede delle “NORME CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE DI MESSAGGI INNEGGIANTI A FASCISMO E NAZISMO”
Sperando che tutti i componenti della maggioranza sottoscrivono la proposta, noi consiglieri di opposizione, domani saremo in comune a firmare e lo faremo per ONORARE la memoria di milioni di morti ammazzati dal virus peggiore che esiste, il virus del nazi-fascismo.
Casarano, 26/01/21

I consiglieri di Opposizione

link della proposta di legge di iniziativa popolare: https://www.comune.casarano.le.it/casarano/po/mostra_news.php?id=101