Le eccellenze del Ferrari. Il Tdm rende nota la lettera di encomio da parte di un paziente

0
1834
PD L'ospedale Ferrari raddoppia i posti di terapia intensiva
Foto: Fabio Marigliano

Il TDM vuole evidenziare come le segnalazioni che continuamente pervengono non riguardano solo disfunzioni ed anomalie del sistema sanitario ma anche attestati di stima e di apprezzamento nei confronti dei medici.
E’ di qualche giorno fa, ad esempio, la nota di ringraziamento pervenuta per e-mail al TDM che si trascrive integralmente:
“Scrivo per segnalare la grande umanità e professionalità della dottoressa Stefania Romano, Primario di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Casarano.
Ho potuto sperimentare l’eccellenza del reparto e la leadership della dottoressa a causa di un mio ricovero urgente con altrettanto intervento chirurgico urgente, risolto brillantemente.
Ringrazio molto il primario dottoressa Romano, e tutti i medici, infermieri e tutto il personale che si prodiga nei confronti dei pazienti per l’ottimo funzionamento del reparto. Ho trovato eccellente attenzione, ordine, dedizione e pulizia.
Desidero esprimere la mia gratitudine e soddisfazione per essere stato curato con competenza, umanità e professionalità nel reparto di chirurgia generale dell’ospedale di Casarano.”
Tanto per sottolineare la gratitudine ed il riconoscimento dei pazienti verso i medici, che, con professionalità e competenza, operano nei propri Reparti, nonostante le gravi criticità tante volte lamentate.
Viene naturale chiedersi, come mai, nonostante nell’Ospedale di Casarano lavorino eccellenze e bravi professionisti che riescono a fare funzionare al massimo i propri reparti, si assiste a continui tagli sul personale e le prestazioni sanitarie.
Ad Esempio lo stesso Reparto di Chirurgia, diretto dalla Dottoressa Romano, è dotato di attrezzature e di una sala operatoria all’avanguardia che nulla ha da invidiare agli Ospedali più prestigiosi.
In ordine temporale ci riferiamo alle nuove nomine dei Primari e Dirigenti dei vari Ospedali della provincia di Lecce e che per Casarano interessano solo Cardiologia e Nefrologia-Dialisi.
Nessuna considerazione per altri Reparti, altrettanto meritevoli.

Il TDM non può sottrarsi alla responsabilità morale verso i cittadini di manifestare il proprio dissenso verso scelte e soluzioni, che non tengano in debita considerazione la capacità, la preparazione e la competenza dei medici dei reparti del nostro Ospedale e
che sono comunque lesive del diritto alla salute e della piena erogazione dei servizi sanitari.
E’ doveroso che anche le Autorità sanitarie preposte non si sottraggano alle loro responsabilità.

Sarebbe quindi opportuno valorizzare al meglio le professionalità ed i Reparti della struttura ospedaliera del P.O. di Casarano, che hanno sempre dimostrato di saper operare con grande umanità e professionalità, anche nelle difficoltà, rimanendo un punto di riferimento fermo ed importante del nostro territorio.
Auspicando che quanto questo TDM osserva ed evidenzia, sia preso in giusta considerazione, si porgono cordiali saluti
Cristina Lezzi
Resp. del TDM di Casarano
Ilaria De Rocco
Coordinatrice A.T. Casarano

VIALettera aperta
FONTETDM
Articolo precedenteRiso: “Non è possibile continuare a sacrificare il Ferrari per far fronte alle emergenze sanitarie”
Articolo successivoAttilio De Marco confermato in seno al Consiglio Provinciale
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.