Liceo Vanini: “Dottori si diventa già dai banchi di scuola”

Il Liceo Vanini di Casarano è l’unica scuola in provincia di Lecce, tra le 47 individuate nell’anno scolastico 2022/23 a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, ad essere stata autorizzata a realizzare il percorso di POTENZIAMENTO-ORIENTAMENTO DI BIOLOGIA a partire dall’anno in corso

0
292
Liceo G.C. Vanini
Liceo G.C. Vanini

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, ripartirà, in numerosi licei d’Italia e nella nostra scuola, il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” grazie alla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Sanità.

Il Liceo biomedico risponde sia alle necessità del territorio di formare nuovi medici, sia al bisogno che hanno gli studenti di scegliere consapevolmente gli studi universitari. L’impegno sarà settimanale per la prima classe terza aperta che si formerà unendo gli studenti delle classi terze del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Scientifico che ne faranno richiesta. Il corso durerà 3 anni e avrà un monte-ore annuale di 50 ore con lezioni tenute da medici professionisti indicati dagli Ordini Provinciali e stage presso strutture sanitarie.

Maria Grazia Attanasi – Dirigente scolastica Liceo Vanini

Il progetto ha lo scopo principale di orientare gli studenti alla scelta degli studi universitari di ambito medico-sanitario.

Il percorso comprenderà 150 ore di lezione da svolgersi nel corso del triennio, così articolate:

50 ore annuali di potenziamento di cui 20 tenute dai docenti di scienze, 20 da medici individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri con la formula dell’impresa formativa simulata, ulteriori 10 ore svolte presso strutture sanitarie del territorio secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO – ex alternanza scuola lavoro)”.

In totale, quindi, verranno proposti nell’intero triennio numerosi moduli per 150 ore complessive relativi al campo biomedico attraverso approfondimenti in materie quali la biochimica, la biologia molecolare, l’anatomia, la fisiologia umana la microbiologia, l’igiene utili a fornire una base essenziale al superamento dei test di ammissione all’università con metodi di preparazione adeguati e tecniche di gestione della prova di accesso.

I moduli per l’acquisizione delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), si svolgeranno presso gli ospedali convenzionati. Gli studenti verranno in contatto con tutte le figure professionali che operano in sinergia nelle strutture ospedaliere e potranno comprendere il complesso sistema organizzativo delle aziende sanitarie.

Per questa sperimentazione è in atto uno studio, curato dalla cabina di regia nazionale e supportato dal Ministero di Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Salute, finalizzato ad un possibile riconoscimento del percorso, quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario.

La nostra scuola è orgogliosa del riconoscimento ottenuto, guadagnato sul campo attraverso progettualità e prassi operative ormai da anni e attuate con fondi propri.

 Un ringraziamento speciale non può mancare nei confronti del team di progettazione che ha coinvolto i collaboratori della dirigenza, Prof.ssa Claudia Costantino e Giuseppe Isernia, la Dsga Sig.ra Guerina Del Fiume, il referente gestione sito Prof. Pasquale Paiano e le docenti di scienze che dal 2015 hanno sperimentato il modello ministeriale, Prof.ssa Daniela Baglivo e Diana Migali.

La sperimentazione ministeriale si avvierà a partire dall’anno in corso con una prima annualità, negli anni successivi si avvieranno la seconda e terza annualità per gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi scientifici.

Al di là dell’alto valore didattico di questo progetto, va evidenziata anche la sua importanza nell’orientamento degli studenti agli studi universitari che si apprestano al superamento dei test di ammissione a medicina o a professioni sanitarie. I Consigli di Classe delle classi terze coinvolte nell’indirizzo di biologia con curvatura biomedica, opereranno in modo coordinato per garantire agli studenti che vi parteciperanno un’adeguata sostenibilità del loro impegno in modo da poter seguire con profitto tutte le discipline curriculari.

La nostra scuola è orgogliosa di poter dare ai suoi studenti questa preziosa opportunità e si augura di poter contribuire, anche grazie a questo progetto, ad una offerta formativa territoriale sempre più al passo coi tempi e proiettata verso le esigenze occupazionali future del nostro Paese.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Maria Grazia Attanasi

VIAComunicato Stampa
FONTELiceo Vanini
Articolo precedenteTDM: “Ambulatorio di ginecologia disattivato dopo il pensionamento del medico responsabile. Lo si riattivi immediatamente”
Articolo successivoLa solidarietà chiama, Casarano risponde. Raccolti 4.353 euro dall’iniziativa Tendi la mano.
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.