L’Inps di Casarano non deve chiudere. A chiederlo è l’Ordine dei commercialisti

0
451
Inps Casarano
Inps Casarano

L’agenzia complessa Inps di Casarano è ubicata nella Città di Casarano, in provincia di Lecce, al centro di un territorio caratterizzato da molti comuni con le relative frazioni e da molte attività imprenditoriali e produttive. In quest’area geografica del basso Salento risultano circa 300mila residenti mentre gli occupati si registrano prevalentemente nei settori delle attività delle costruzioni, della manifattura, dell’agricoltura e del terziario (commercio, turismo e servizi). Tuttavia il tasso di disoccupazione di quest’area registra dei valori che rimangono superiori alla media regionale e a quella del mezzogiorno. Tale situazione risulta aggravata dall’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale causata dalla diffusione del virus coriv-19.

In questo contesto l’agenzia complessa Inps di Casarano, già sede autonoma di produzione con compiti e funzioni simili ad una sede provinciale, ha visto crescere in misura esponenziale le attività assegnate e i carichi di lavoro ma ha registrato nell’ultimo decennio un dimezzamento del personale assegnato, dovuto prevalentemente a pensionamenti.

Tutto ciò ha portato negli ultimi anni ad un progressivo lento depauperamento di questa agenzia complessa con conseguente perdita di numero di unità e di professionalità. Il pericolo principale adesso è quello di non avere personale sufficiente per erogare e garantire nel tempo tutti quei servizi che un territorio così complesso ed articolato richiede rendendo difficile altresì l’attuazione di politiche organizzative orientate all’utente.

A questo si aggiunga anche il pericolo di chiusura del centro medico legale dovuto a nuovi assetti organizzativi e a provvedimenti emanati in anni precedenti che hanno portato al progressivo svuotamento di compiti e funzioni culminati negli ultimi mesi con il trasferimento di personale con profilo sanitario verso l’aria medica della direzione provinciale di Lecce.

Pertanto si chiede un intervento al fine di scongiurare la chiusura di questa agenzia complessa Inps con il ripristino di quelle funzioni e di quei compiti simili ad una filiale provinciale come già accaduto negli anni passati. A tale scopo si evidenzia la necessità di assegnare nuove unità lavorative che per numero e per professionalità risultino adeguate alle esigenze di garantire servizi per l’utenza e per il territorio di riferimento.

VIAComunicato Stampa
FONTEOrdine dei Commerciliasti di Lecce
Articolo precedenteIn 79 a darsi battaglia per la vittoria del Rally di Casarano
Articolo successivoNessun pericolo chiusura per l’Inps di Casarano
Redazione
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.