Luigi Bartolomeo: “Non mi sono candidato per lasciare spazio ai giovani”

0
533
Alessandra e Luigi Bartolomeo
Alessandra e Luigi Bartolomeo

Sono Luigi Bartolomeo, da molti anni impegnato nella Politica, sono stato consigliere comunale per la città di Casarano per più di 15 anni adoperandomi in uno stile dialettico calmo e ragionevole, sempre convinto che una volta seduto in Consiglio rappresento tutti gli abitanti della mia città e non solo chi mi ha dato fiducia. Ho cercato sempre il dialogo tra le parti, spostando l’attenzione sulle criticità del Paese proponendo eventuali soluzioni, questi i fondamenti della mia Politica che è stata sempre rivolta a mettere il bene comune al primo posto e creare equilibrio tra le parti.
Proprio l’equilibrio tra le parti sociali è stata la base per la mia decisione di non ricandidarmi, credo che sia doveroso riporre più responsabilità sulle nuove generazioni anche se spesso rimane un proclamo e mai nulla di effettivo.
Come nel lavoro, cosi nella carriera politica ho deciso di dare sempre opportunità ai miei figli e ai giovani che mi hanno dato fiducia nel tempo.
Ho preferito essere un supporto e non colui che spiana la strada dagli ostacoli, perché sono convinto che solo superandoli in prima persona si possa crescere. Ho tanta fiducia in mia figlia Alessandra che ha deciso di intraprendere questo percorso così importante, ha dimostrato coraggio e senso di responsabilità sin dal primo momento! E’ stata Lei a proporsi, con convinzione e con lo spirito battagliero che l’ha sempre caratterizzata sin dalla tenera età. Ha le competenze informatiche delle nuove generazioni e i principi che la mia famiglia ha sempre cercato d’incarnare, inoltre ha una particolare sensibilità per il mondo animale e per l’ambiente, fondamentale per affrontare le sfide su problematiche importanti come la mutazione climatica, l’inquinamento e il randagismo.
Sono convinto che la scelta giusta sia d’investire il proprio tempo e la propria esperienza nella forza e nella creatività dei giovani e mia figlia Alessandra avrà tutto il mio supporto, ma ovviamente ora toccherà a Lei il sacrificio più grande! E’ la sua opportunità e credo che sia anche un’opportunità per tutti i cittadini di Casarano, perché affianca un candidato Sindaco che rispecchia i nostri valori. Fedele Coluccia è un uomo con elevata preparazione tecnica accompagnata da grande umanità e senso civico. Facciamo sbocciare ancora una volta il nostro Paese, come una rosa che non si arrende all’inverno ma che si rinnova nel tempo. Una rosa come mia figlia che unisce dolcezza e bellezza a determinazione e competenza. Lavora da sempre con ottimi risultati nella sua professione, è ben voluta da tutti perché capace di ascoltare la gente e le loro esigenze.
Quindi non considero il mio come un passo indietro nella Politica cittadina al contrario, questo è un passo in avanti verso il futuro di Casarano.
Ringrazio tutte le persone che in questi anni mi hanno affiancato e dato fiducia, chiedo a loro di fare lo stesso per Alessandra perché lo merita. 
Un abbraccio affettuoso dal vostro Luigi Bartolomeo consigliere uscente della città di Casarano.