Nasce l’associazione Casarano Bene Comune

Insieme per costruire una Città educante, una Città giusta, una Città sostenibile

0
598
Marco Mazzeo
Marco Mazzeo

Siamo lieti di annunciare la nascita dell’associazione Casarano Bene Comune (CBC) fondata da 17 soci fondatori che hanno eletto il seguente Direttivo: Marco Mazzeo presidente; Elisa Toma vice presidente, consiglieri Valeria Pacella, Valentina De Maria e Alessandro Macagnino.

CBC nasce come movimento dal basso e si pone come fine ultimo l’aggregazione delle forze civiche positive per la costruzione di un forte senso di Comunità, muovendo un passo dopo l’altro e procedendo insieme, senza differenza di età, sesso, cultura.

Abbiamo la consapevolezza che la società sia un luogo ideale in cui ogni cittadino ha un proprio spazio e non ci possono essere vuoti, se non occupiamo lo spazio a noi deputato, qualcun altro lo farà per noi. Perché, dunque, rischiare che il nostro potere di cittadini venga usurpato e gestito da chi ha visioni distorte e poco chiare?

CBC vuole essere presente nel dialogo Civico e Politico in modo sempre propositivo e aggregante, con proposte che mirino allo “sviluppo integrale delle persone”.

Abbiamo come orizzonte di riferimento i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 che ci sforziamo di declinare nel nostro contesto locale, portando avanti una Politica della prossimità.

L’Associazione si sforza di operare con gli occhi delle giovani generazioni e si impegna affinché Il contesto urbano diventi palcoscenico per realizzare una Città educante, una Città giusta, una Città sostenibile.

Perché questi non restino meri proponimenti, declineremo ognuno dei nostri obiettivi in modo tangibile e concreto, in iniziative calibrate sul e per il territorio.

A mero titolo esplicativo, rientrano nella Città educante, la promozione della lettura, la conoscenza del territorio, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale; nella Città giusta, la promozione della legalità, la cittadinanza attiva, la banca del tempo; nella Città sostenibile, le iniziative di rigenerazione urbana, di progettazione partecipata, di cura del decoro urbano.

Sono numerose le iniziative in cantiere.

La prima, in ordine di tempo, sarebbe dovuta essere “Beni… fuori dal Comune”.

Si tratta di una camminata lenta, nella natura, alla scoperta del patrimonio culturale al di fuori del centro cittadino. È un’iniziativa organizzata con “Salento tra storia e natura” di Alessio Stefàno e “La Soffitta senza Tetto” per le attività parallele a favore dei più piccoli.

Eravamo pronti per iniziare domenica 21 marzo, data fortemente simbolica, che non solo dà avvio alla primavera, ma che coincide anche con la Giornata della memoria e dell’impegno. Purtroppo, le nuove restrizioni giunte dal Governo e dalla Regione, ci impongono di rinviare l’attività, che sarà recuperata appena possibile.

Altre iniziative, però, del tutto compatibili con la normativa anti-Covid, sono in partenza.

Con il contributo di tutti, siamo certi di poter consegnare ai nostri figli una città migliore.

Il Logo

Il logo scelto è una formica con una grande cuore pulsante. L’idea, elaborata dal creativo Marco De Paola, è nata pensando alle finalità dell’associazione e a un famoso proverbio africano “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”. La formica, inoltre, incarna diverse caratteristiche che CBC intende far proprie: la sostenibilità (la formica è un piccolo custode di grandi ecosistemi); l’attivismo (creatura dallo spirito tenace); la partecipazione (si muove insieme, armonicamente).

Per informazioni:
www.casaranobenecomune.it
info@casaranobenecomune.it
Facebook: @casaranobenecomune

VIAComunicato Stampa
FONTEAss. Casarano Bene Comune
Articolo precedenteAssessore Vizzino: “Non accetto le accuse di mancanza di condivisione da parte di una forza che siede in maggioranza”
Articolo successivoIl 27mo Rally Città di Casarano apre oggi le iscrizioni
Redazione
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.