Nea Agoghé, premiazione concorso “Dante e i Classici” con l’Università del Salento

0
495
Giampiero Ruggiero
Giampiero Ruggiero

Le attività del Centro di didattica delle Lingue Classiche hanno resistito alla pandemia e concludono l’anno scolastico in corso con una Conferenza per il settecentenario di Dante Alighieri e la premiazione del Concorso “Dante e i Classici”.
Il concorso sostitutivo del Micro Agone di lingua greca sospeso solo per l’anno in corso, in collaborazione con l’Università del Salento, L’AICC sez. di Nardó e la Società Dante Alighieri Com. di Casarano, era riservato a tutti i liceali della provincia di Lecce. Tra gli elaborati multimediali in gara, la Giuria composta da esperti dantisti e accademici delle Lingue Classiche ha assegnato il Primo Premio a Giulia Gabrieli, Anna Riccardi e Gabriele Gaetani tre alunni del Liceo Classico Rita Levi Montalcini di Casarano frequentanti la 2 CS accompagnati dalla referente Prof.ssa Elena Merenda docente di Latino e Greco monitorata dal comitato scientifico dell’Università del Salento per l’applicazione del Metodo Ruggiero e dalla Prof.ssa Giusy Librando docente di Lettere. Durante la cerimonia la Prof.ssa Beatrice Stasi dell’Universita del Salento e il Prof. Giampiero Ruggiero ideatore del Metodo omonimo hanno dato il loro contributo a Dante. Presenti oltre ai relatori, accademici classicisti e italianisti tra cui il Prof. Pietro Giannini, il Prof. Michele Napolitano, la Prof. ssa Alessandra Manieri, il Prof. Marco Leone, La Prof. ssa Adele Filippo, il Prof. Fabio D’Astore e il Prof. Mario Mennonna. Ha coordinato la cerimonia il Prof. Saulo Delle Donne docente di lingua e letteratura greca all’Università del Salento e coordinatore del CTS che monitora il Prof. Ruggiero e la Prof. Merenda nell’applicazione del Metodo.
Al momento della premiazione è intervenuta la Dirigente dell’IIS Rita Levi Montalcini dott. ssa Monia Casarano che ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dagli alunni premiati. In cantiere, i nuovi laboratori per il Micro Agone di Greco, i Campus del Metodo Ruggiero, la Formazione per l’ idoneità all’insegnamento del Metodo sempre in convenzione con l’Università del Salento.

Articolo precedentePD: “Sconcerto per lo scontro tra sindaco e FdI”
Articolo successivoGreenspace: Costruire in armonia con l’ambiente
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.