Nuovo volto per piazza San Domenico

0
537
Piazza San Domenico
Piazza San Domenico

Finanziato il progetto per il rifacimento di Piazza San Domenico.

La notizia è stata comunicata sul sito istituzionale del Consiglio Regionale Pugliese. Con la Legge di bilancio regionale per il 2021, per l’infrastrutturazione turistica è previsto lo stanziamento di almeno 40 milioni di euro per finanziare 33 progetti esecutivi di altrettanti comuni. E’ intenzione della Regione voler far scorrere la graduatoria degli interventi previsti con il bando sulla fruizione di aree e infrastrutture destinate al miglioramento della qualità dei servizi di accoglienza nel settore turistico.   

A quel bando era stato candidato il progetto esecutivo di Piazza San Domenico, che in questo modo potrà essere realizzato. Il finanziamento regionale stanziato ammonta a 1.400.000 euro.  

La  proposta progettuale viene inquadrata e mira ad ottimizzare la fruizione della Città di Casarano, in un’ottica prioritaria di miglioramento dei servizi di accoglienza nel settore turistico, con impatti positivi sulla destagionalizzazione dello stesso, garantendo così un ritorno culturale e turistico per il territorio.

L’impianto storico del centro urbano di Casarano incardinato sul sistema delle sette piazze a poca distanza le une delle altre già individua molte delle potenzialità storicamente ereditate per la costruzione di un distretto centrale. In aggiunta, gli interventi sui beni culturali e sugli spazi pubblici in corso e in progetto mostrano una loro naturale contiguità e coerenza e fanno dell’intervento su Piazza San Domenico la costruzione di una attestazione forte, il portale indispensabile per accedere alla zona di maggior pregio della città.

Una valorizzazione complessiva degli spazi pubblici attraverso interventi integrati a una messa a sistema dei palazzi storici “abitati” con funzionalità attive nel corso dell’anno e un recupero diffuso della zona centrale e della sua fruibilità sono elementi in grado di contribuire sensibilmente a una destagionalizzazione turistica e a un incremento del delle presenze e delle relative cadute economiche sulla città.

Il progetto prevede un rifacimento complessivo e radicale della Piazza con una nuova e moderna contestualizzazione nell’ambito del complessivo programma di valorizzazione e sviluppo del centro cittadino.

Il Vice Sindaco Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta:

” Il rifacimento di Piazza San Domenico è un intervento straordinario e strategico che interessa la Piazza “principale” dov’è ubicata la Sede Comunale. Come definita nella descrizione del progetto è “il portale indispensabile” per accedere alla zona di maggior pregio della Città. Sono orgogliosa di vedere il compimento di questo progetto, figlio di un percorso partecipato, iniziato nella passata Consiliatura, quando ero già titolare della delega ai Lavori Pubblici. “

Il Sindaco Ottavio De Nuzzo:

” Con il rifacimento di Piazza San Domenico si completa il programma di riqualificazione delle piazze del Centro Città. Col finanziamento di questo progetto raccogliamo i frutti della pianificazione effettuata nella passata Amministrazione. Il progetto prevede il rifacimento completo della piazza e dei servizi presenti oltre alla basolatura della sede stradale. L’intera area si legherà attraverso percorsi segnalati da elementi luminosi agli attrattori turistici già oggetto di altri interventi di recupero architettonico e riqualificazione culturale. Si vuole creare un ambito spaziale integrato, caratterizzato da una presenza importante di funzioni culturali rivolte alla collettività, accessibile e vivibile.”

Casarano, 02.02.2021

Comune di Casarano

Comunicazione Istituzionale