Ordinazione diaconale per Mattia Miggiano

0
297
Il sindaco Ottavio De Nuzzo e il diacono Mattia Miggiano

La Diocesi di Nardò-Gallipoli è in festa per l’ordinazione diaconale di sei giovani seminaristi. A presiedere la Celebrazione Eucaristica e ad “imporre le mani sul capo degli ordinandi” il vescovo Mons. Fernando Filograna. La celebrazione durante la quale è avvenuta l’ordinazione è stata vissuta in Cattedrale, a Nardò il 21 settembre 2022, alle ore 17.30.

I 6 giovani, che così approdano al primo grado del sacerdozio ministeriale, impegnandosi sin da adesso negli impegni della vita sacerdotale, sono:

  • MARCO MASTROGIOVANNI – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Matino
  • MATTIA MIGGIANO – Parrocchia SS. Giuseppe e Pio da Pietrelcina – Casarano
  • AMLETO PROVENZANO – Parrocchia Maria SS. Annunziata – Tuglie
  • PASQUALE SIMONE – Parrocchia S. Maria Addolorata – Alezio
  • SIMONE TARANTINO – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Copertino
  • GABRIELE VAGLIO – Parrocchia SS. Cosma e Damiano martiri – Galatone

Alla celebrazione sono intervenuti numerosi sacerdoti e fedeli laici provenienti da diverse parti d’Italia.

Grande emozione per il Vescovo Mons. Fernando Filograna: “Auguro a ciascuno di questi giovani di restare innamorati di Gesù Cristo. Che come innamorati non smettano mai di cercarLo. Lo troveranno ogni giorno visitando le periferie esistenziali, servendo i poveri, gli ultimi. Questi giovani e quelli che li hanno preceduti stanno allargando gli orizzonti della loro formazione in diverse diocesi della Chiesa Italiana. Sono molto contento dell’esperienza che vivono chi a Bologna, chi a Padova e chi a Torino. Che questa straordinaria esperienza di comunione possa continuare!”.

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Casarano, Ottavio De Nuzzo.

“Ieri sera – commenta il primo cittadino – la nostra comunità si è arricchita di un nuovo diacono. Per me è stato un onore e un piacere assistere alla cerimonia dell’ordinazione di Mattia Miggiano al quale esprimo ancora una volta le mie congratulazioni. Buon cammino Mattia!”.

MATTIA MIGGIANO
Nato nel 1995 ed è originario di Casarano, parrocchia dei Ss. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina di Casarano. Nel 2015 ha iniziato la sua esperienza nell’anno propedeutico presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta e terminato l’anno propedeutico, ha iniziato il cammino di seminario per 5 anni. Parallelamente ha vissuto la sua formazione accademica presso l’istituto “Regina Apuliae” conseguendo il primo grado accademico nel 2021, ovvero quello del Baccalaureato in Sacra Teologia. Al termine di questi cinque anni, il vescovo ha chiesto di prestare il suo servizio pastorale presso l’Arcidiocesi di Torino, in particolare nelle due parrocchie di Bra (nel cuneese): Parrocchia S. Andrea Apostolo e S. Antonino Martire. Sta vivendo la sua formazione accademica per il secondo grado accademico, ovvero di Licenza, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale- sezione parallela di Torino, specializzandosi in Teologia Morale con un indirizzo prettamente sociale. L’esperienza pastorale lo vede impegnato soprattutto nel settore giovanile, nell’ambito dell’oratorio, pur non mancando altre occasioni arricchenti con persone di diversa età.

I nuovi diaconi della diocesi di Nardò-Gallipoli
Articolo precedenteDal Comune informazioni utili sui parcheggi a pagamento
Articolo successivoA Diffusione Stereo si parla delle piazze cittadine
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.