Politicamente scorretti: la rubrica sull’economia del CSEP

Tra gli intervistati anche il casaranese Gabriele Bastianutti

0
1655

Condividiamo i link alla rubrica video Politicamente Scorretti che il Centro Studi Economici per il Pieno Impiego (CSEPI), presieduto da Aldo Scorrano e con la vicepresidenza di Francisco La Manna, tiene settimanale sul sito di Scenari Economici.

Si tratta di interviste a personalità del mondo accademico (La Grassa, Sapelli) o esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo (il regista Greco di Piigs) su tematiche legate all’economia e all’attualità.

Martedì 24 marzo, sarà la volta di Marco Passarella (economista italiano alla School of Economics di Londra). Nella quarta puntata si è  affrontato il tema economico relativo al sistema scolastico, con il nostro concittadino Gabriele Bastianutti, docente al Liceo Vanini di Casarano, e Nadia Garbellini, ricercatrice universitaria.

Il Centro Studi Economici per il Pieno Impiego (CSEPI) è un’associazione non-profit dedita allo studio, alla promozione e diffusione di analisi macroeconomiche e proposte di politica economica.

Il CSEPI si propone di comprendere le dinamiche che intercorrono tra i finanziamenti dello Stato e il settore privato al fine di raggiungere il pieno impiego sia dei fattori produttivi sia della forza lavoro, cercando inoltre di analizzare il ruolo della moneta e del sistema bancario, per verificare come anche tali fattori incidano in maniera organica sul processo.

L’associazione CSEPI promuove la diffusione di teorie eterodosse, post-keynesiane, come la Modern Money Theory e la Teoria del Circuito Monetario. Le modalità con le quali si perseguono tali obiettivi spaziano dall’organizzazione di eventi alla realizzazione di un magazine, Caffè Graziani, su cui vengono pubblicate analisi, ricerche e proposte. Individuare nuovi percorsi alternativi, rendere consapevoli i cittadini, obbligare la classe dirigente europea ed italiana al confronto con idee innovative non può che apportare un sostanziale e radicale cambiamento dell’attuale paradigma.

Di seguito i link delle puntate: Gianfranco La Grassa, Federico Greco, Giulio Sapelli, Nadia Garbellini e Gabriele Bastianutti.