Polo 3: Ottimi risultati nelle prove Invalsi per gli alunni della terza media

0
861
polo 3 adeguamento alla normativa antincendio

Pubblicato il 14 Luglio, il Rapporto sulle prove Invalsi 2021 fotografa una realtà scolastica caratterizzata da una situazione che la stampa e i mezzi di comunicazione non hanno esitato a definire “emergenziale”.  Particolarmente bocciate sono state le regioni del Sud e, salvo rare eccezioni, tutti hanno puntato il dito contro il nuovo nemico numero 1 della scuola: la DAD.

Nessuno nega le difficoltà legate alla gestione di una situazione del tutto inedita che ha impegnato su vari fronti la scuola, i suoi operatori, gli alunni e le famiglie.

La scuola in questi ultimi anni scolastici si è dovuta reinventare giorno dopo giorno, cambiando approccio alla didattica, metodi di insegnamento e modalità relazionali, affrontando anche lo smarrimento di alunni e famiglie davanti a ordinanze nazionali e regionali che hanno modificato continuamente le modalità di frequenza.

L’immane sforzo organizzativo profuso dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, la professionalità dei docenti e del personale tutto, l’impegno degli alunni e la vicinanza delle famiglie sono stati ampiamente ripagati dagli esiti, a dir poco lusinghieri, riportati dai ragazzi e dalle ragazze delle Classi terze della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto.

Le prove Invalsi misurano i livelli di apprendimento in Italiano, Matematica, Inglese Reading e Listening.

Per Italiano e matematica, i livelli vanno da 1 a 5, considerando 1 il livello minimo, 5 il livello massimo e 3 il livello di accettabilità.

Per Inglese Reading e Listening, i livelli sono Pre A1, A1 e A2.

A titolo esemplificativo, si segnala che il nostro Istituto, relativamente alla percentuale degli studenti che si collocano al livello massimo cioè 5 in Italiano e Matematica e Livello A2 di Inglese Reading e Listening, ha riportato i seguenti scarti percentuali:

 I.C. Polo 3PugliaSudItalia
Italiano Livello 514,14%8,1% +6,04%7,2% +6,94%10% +4,14%
Matematica Livello 518,18%12,9% +5,28%9,4% +8,78%13,5% +4,68%
Inglese reading A277%68,7% +8,3%68,2% +8,8%75,9% +1,1
Inglese listening A254%48,4% +5,6%46,8% +7,2%59,1% -5,1%

Inoltre, dai grafici di seguito riportati si evince come, per le prove di Italiano e Matematica, l’Istituto presenta sempre percentuali minori rispetto a Puglia, Sud e Italia nei livelli più bassi (Livelli 1 e 2) e sempre maggiori a partire dal livello di accettabilità, cioè Livello 3. Per le prove d’Inglese i dati dell’Istituto sono, generalmente, in linea o con una differenza statisticamente non significativa rispetto ai parametri geografici di riferimento.

VIAComunicato Stampa
FONTEI.C. Polo 3
Articolo precedenteVenuti: “Parte della maggioranza vorrebbe sfiduciare il sindaco? Il problema non è De Nuzzo, ma una coalizione priva di un progetto”
Articolo successivoGrande successo per “La Corrida” targata Radici
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.