Primo posto nella fase provinciale del Premio Scuole Digitale 2021 per la Provincia di Lecce

0
2569
i campioni del Polo 2 ai giochi matematici della Bocconi
Foto: Fabio Marigliano

Martedì 20 aprile il nostro Istituto ha vinto il PRIMO PREMIO della fase provinciale del PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021 per la Provincia di Lecce. L’evento, organizzato dall’ITES Olivetti, si è svolto in modalità telematica e ha visto la partecipazione di sei scuole finaliste (il nostro Istituto insieme agli Istituti comprensivi di Calimera, Galatone Polo 2, Melendugno, Racale, Trepuzzi Polo 2). Ogni scuola ha presentato il suo progetto attraverso un video e l’intervento di uno studente. Il video presentato dal nostro Istituto, curato dal prof. Parisi, referente del Laboratorio Atelier Creativi, descrive il progetto I LOVE MATHS & SCIENCE 3.0. Il progetto è stato creato dalle docenti di matematica e scienze della scuola secondaria di I grado Proff. Chezzi, De Paolis, Minardi. Si tratta dei lavori digitali realizzati in percorsi didattici di matematica e scienze da alcune classi della scuola secondaria di I grado durante l’emergenza epidemiologica. Conferendo il Primo Premio di 1000 euro al nostro Istituto la Giuria ha ritenuto che “… il lavoro di questa scuola è particolarmente apprezzabile per la capacità che ha avuto di integrare le tante applicazioni digitali nel curricolo nella didattica ordinaria e anche di aver confezionato un prodotto in grado di rendere efficacemente il lavoro che è stato fatto“.
La DAD ha prodotto uno tsunami tecnologico che ha letteralmente investito tutti ed è stato trasformato dalle docenti in buone pratiche, successo formativo e potenziamento delle competenze digitali. Questo grande traguardo dimostra che il digitale rappresenta un efficace mezzo per potenziare competenze come la creatività e il problem solving e che il modello didattico laboratoriale è sempre vincente in quanto motiva gli alunni all’apprendimento. Siamo fieri di rappresentare la provincia di Lecce alla fase regionale del Premio Scuola Digitale 2021! Complimenti a tutti i ragazzi e alle docenti!

I.C. Polo 2

VIASito web
FONTEIstituto Comprensivo Polo 2
Articolo precedenteGuglielmo de Nuzzo si aggiudica il Rally di Casarano, primo casaranese a vincere il rally di casa
Articolo successivoSuper Lega? L’ennesimo atto di un processo di impoverimento umano, culturale e sociale
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.