
Ecco la lettera con la quale Adamo Fracasso scrive al Sindaco del comune di Casarano
Oggetto: Misure urgenti contrasto coronavirus.
Premesso che le nostre strutture sanitarie sono impegnate in queste ultime settimane a fronteggiare l’emergenza del Coronavirus.
Che abbiamo appreso amaramente, in questi ultimi giorni, cosa stia significando arrivare impreparati alla lotta al virus nelle corsie e nei pronto soccorsi dei nostri ospedali; non possiamo essere così impreparati anche fuori dagli ospedali, nelle case di riposo e nelle RSA.
Che in queste strutture si sta consumando in tutta Italia, senza distinzioni geografiche, drammi quotidiani a spese dei più vulnerabili, i nostri anziani.
Che è necessario fare con urgenza una mappatura delle criticità su tutto il territorio della nostra città per evitare che le case di riposo e le RSA rappresentino un ulteriore diffusione del contagio e contribuire quindi a non sovraccaricare le strutture ospedaliere già in grave affanno.
Tanto premesso si chiede di poter fin da subito monitorare, attraverso sopralluoghi e contatti diretti con le case di riposo, le RSA, le eventuali problematiche e criticità in termini organizzativi, di personale e dotazione di DPI; nonché di farsi promotore, presso le autorità sanitarie preposte, per dotare la rete che fa assistenza nei centri residenziali e domiciliari, fin da subito, di idonei dispositivi di protezione e strumenti adeguati evitando il contagio degli operatori che lavorano, oggettivamente, in condizioni precari e in luoghi particolari.
Infine si chiede di poter incrementare la dotazione di dispositivi di protezione individuale per tutto il personale della polizia locale come disposto dall’art. 115 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n° 18.
Sicuri di un Vs immediato intervento porgiamo cordiali saluti.