Totaro: “Il ruolo della Provincia. Le istanze per il nostro territorio”

Tangenziale, sicurezza e viabilità le richieste di Totaro alla Provincia

0
445
Umberto Totaro
Umberto Totaro

In vista dell’imminente discussione sul Bilancio di Previsione 22-24 della Provincia di Lecce, tramite il nostro rappresentante in seno al Consiglio Provinciale, avv. Attilio De Marco, ho segnalato alcune istanze territoriali che vanno seguite.

Prima fra tutte il completamento della tangenziale cittadina, ossia l’ultimo tratto del progetto che prevede il collegamento tra le due strade che portano a Matino, la strada comunale e quella provinciale, con la previsione di un viadotto alle spalle del cimitero; in tal modo si completerebbe l’anello mancante dell’opera.

Occorre dare priorità sui temi della viabilità. Necessari risultano gli interventi per la sistemazione della curva sulla provinciale Casarano-Ugento, spesso teatro di incidenti mortali, e l’allargamento della provinciale Casarano-Ruffano, per limitare il fattore rischio su una strada stretta e pericolosa per i residenti e non solo.

Di concerto urge intervenire sull’illuminazione pubblica nei tratti stradali di competenza provinciale: si segnalano il primo tratto della Casarano-Ugento, come la provinciale per Maglie.

L’intervento dell’ente provincia risulta fondamentale anche per quanto riguarda il tema della tutela del territorio con la lotta all’abbandono dei rifiuti, grazie anche alle nuove strumentazioni in dotazione alla polizia provinciale per contrastare questo annoso problema.

Sul tema dell’ edilizia scolastica, auspichiamo numerosi interventi di miglioramento dei plessi scolastici, per rendere efficienti alcuni plessi obsoleti e fatiscenti.

Un altro tema a me molto caro, sul quale in passato più volte sono intervenuto confrontandomi sia con l’amministrazione provinciale che con gli assessori al ramo, è il turismo. Con l’approssimarsi del periodo estivo in concomitanza con l’alleggerimento delle misure restrittive, rimanere nel circuito Salento in Bus è strategico per la promozione turistica e culturale della nostra Città.

Queste sono le istanze territoriali che, tramite il nostro consigliere provinciale, portiamo all’attenzione della Provincia che rappresenta, nonostante tutto, ancora un ente territoriale di estrema importanza per progetti di impatto locale e di ausilio per i comuni dell’intera provincia.

Umberto Totaro

Consigliere Comunale

Orgoglio Casarano

VIAComunicato Stampa
FONTEUmberto Totaro
Articolo precedenteNumeri importanti per la seconda edizione di Voglio l’uovo di Pasqua
Articolo successivoIn 87 al Rally di Casarano. Pienone di iscritti alla gara organizzata dalla Casarano Rally Team
Hai un comunicato, una notizia, un evento, una lettera, o qualunque contenuto che vorresti far conoscere? Invia pure una mail a info@tuttocasarano.it e saremo lieti di fare da amplificatore della tua voce.