Quanto fervore anima, anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo Polo 3 “G. Galilei” di Casarano.
Tra ripartenze e rinnovati entusiasmi, il nostro Istituto continua a lavorare per garantire preparazione ed elevata competenza ai nostri ragazzi. Per questo offre una vasta Offerta Formativa, sia curriculare che extracurriculare, rivolta a tutti gli alunni dei vari ordini di scuola.
Nel corso di quest’anno scolastico si è già svolta la prima fase dei Giochi Matematici, proposti da Pristem – Bocconi, che ha visto i nostri ragazzi protagonisti nella fase d’Istituto e si attendono con ansia le prossime fasi, prima provinciale poi nazionale, dove gli alunni del Polo 3 si sono sempre distinti, qualificandosi per la prova finale presso l’Università Bocconi.
Tradizionali per il nostro Istituto sono i vari progetti di promozione della lettura, in particolare il “Progetto Biblioteca” e “Io leggo perché”, che fanno riferimento alla Biblioteca del Plesso della Scuola Secondaria Via Ruffano, che è diventata negli anni punto di riferimento per accogliere iniziative finalizzate a diffondere l’amore e la passione per quest’arte. Si sta consolidando la tradizione anche della Biblioteca della sede centrale del Plesso di San Domenico, aperta in orario scolastico ed extrascolastico, per permettere agli studenti degli altri plessi di poter accedere al servizio del prestito, consultando il catalogo digitale condiviso con alunni e docenti.
Notevole attenzione, poi, è rivolta al potenziamento delle competenze di base in matematica, italiano e lingue (inglese e francese). Particolare rilevanza ha, inoltre, il progetto di studio delle Lingue Classiche, latina e greca, avviato nel nostro Istituto già da diversi anni.
Per stimolare negli alunni il senso positivo della competizione, per migliorare gli apprendimenti disciplinari, per potenziare l’autostima, la fiducia nelle proprie capacità e la creatività, per arricchire il proprio curriculum scolastico, l’Istituto, ogni anno, invita gli alunni dei diversi ordini di scuola a prendere parte ad iniziative culturali organizzate sul territorio, a gare e concorsi promossi da Enti esterni a carattere locale e nazionale, in campo letterario, linguistico – espressivo, artistico, icono-grafico, musicale ecc., ottenendo pregevoli risultati.
Da sempre forte è l’attenzione che il Polo 3 presta alle dinamiche sociali, investendo energie e risorse in progetti con forte valenza educativa, in collaborazione con l’Ente Comune e le varie Associazioni del Territorio, quali ad esempio, Sezione LIONS CLUB di Casarano, FIDAPA BPW Italy – sezione di Casarano e il Tribunale dei Diritti del Malato. Numerosi sono i seminari a tema proposti ai nostri alunni, al fine di ampliare l’Offerta Formativa su vari argomenti, quali l’educazione stradale (EDUSTRADA), l’educazione ambientale e l’educazione alla salute. A tal proposito, si sono da poco conclusi i seminari sui corretti stili di vita (sensibilizzazione e cura del diabete), quello di informazione e prevenzione dell’Ambliopia e quello sulla prevenzione delle devianze giovanili, a cura del Comandante Aldo Gargiulo della Caserma dell’Arma dei Carabinieri di Casarano.
Per l’offerta extracurricolare, oltre ai diversi moduli formativi Pon (Programma Operativo Nazionale FSE) proposti dal Ministero dell’Istruzione, rivolti alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado, che spaziano dalla musica all’arte, allo sport, alla tecnologia, al teatro, alle lingue, al coding. Tanta attenzione la Scuola dedica alla pratica dello Sport nei vari ordini di scuola, proponendo ai ragazzi numerosi progetti pomeridiani come “Giochi Sportivi Studenteschi”, “Scuola Attiva Junior”, ”Scuola Attiva Kids”, e la partecipazione a diverse iniziative legate alla pratica dell’Orienteering. In ambito musicale si è ormai consolidato il “Coro d’Istituto” composto da docenti e alunni dell’Istituto.
Il Natale è ormai alle porte e i nostri ragazzi sono pronti a stupirci con le loro performance. Numerose sono le manifestazioni che li vedranno impegnati anche sul territorio comunale, come quella già realizzata il 4 Dicembre in occasione dell’accensione dell’albero di Natale cittadino, dove i nostri alunni hanno deliziato la piazza, gremita di gente, con i loro canti. Seguiranno numerose manifestazioni natalizie a partire dal 10/11 dicembre con il mercatino natalizio, curato dal Comitato dei Genitori e animato dai nostri Alunni, per proseguire poi con tutte le altre manifestazioni, alcune rappresentate nei vari plessi, altre presso l’Auditorium comunale.
Per concludere, da sempre la nostra scuola si è proposta come obiettivo quello di promuovere il benessere psico-fisico dell’alunno, puntando ad una formazione globale, che sia principalmente finalizzata all’acquisizione delle competenze civiche (life skills).
Cos’altro aggiungere? E’ tempo di iscrizioni che si potranno effettuare sulla piattaforma SIDI, dal 9 al 30 gennaio 2023.
Intanto noi Vi aspettiamo nei nostri Plessi, per vedere da vicino la realtà del nostro Istituto.
L’appuntamento è per il 14 Dicembre 2022 e l’11 Gennaio 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.