La legge finanziaria 2023 ha previsto due distinte agevolazioni per i debiti di importo fino a 1.000,00 € affidati ad ADER (Equitalia): una cancellazione automatica di sanzioni ed interessi per i crediti affidati tra il 2000 ed il 2015 (Stralcio parziale – art 1 commi 227-230) ed una rottamazione delle cartelle (art. 1 commi 231 e ss) per i crediti affidati tra il 2000 ed il 30/06/2022.
I comuni hanno la facoltà di deliberare e non rendere operativo lo stralcio parziale automatico e la rottamazione delle cartelle inerenti IMU,TARI e altri tributi.
Nel Consiglio Comunale dello scorso lunedì, ho presentato un’interrogazione scritta per conoscere le intenzioni e gli atti di indirizzo che intende adottare questa amministrazione.
Il Comune di Casarano, non deliberando nulla entro il 31 gennaio, ha tacitamente deciso di aderire.
L’adozione del diniego avrebbe comunque consentito al debitore di ottenere i medesimi benefici attraverso l’adesione alla definizione agevolata.
In questo modo i contribuenti potranno saldare il debito ed estinguere le cartelle pagando, anche ratealmente, solo il capitale, le spese di procedura esecutiva e le spese di notifica.
Vengono cancellati, a fronte dell’impegno a pagare, sanzioni ed interessi.
Se da un lato questa misura garantirà all’Ente di recuperare una piccola parte di residui attivi, dall’altra si premiano i furbetti che non pagano le tasse a discapito di chi diligentemente versa i tributi ogni anno.
La triste realtà è che i “furbetti” se la scampano sempre!
Umberto Totaro
Consigliere Comunale
“Orgoglio Casarano”