“La giornata del ricordo e della pace”.
È questa la tematica affrontata venerdì 3 marzo 2023, presso l’ Auditorium ” G. Pisanò” di Casarano, nel corso della manifestazione tenuta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 3, Galileo Galilei, di Casarano.
Tale manifestazione, è stata coordinata dai docenti: prof.ssa Carechino Roberta, prof.ssa Miriam Micolani, prof. Dario De Pascalis e prof.ssa Antonella Accogli e ha visto coinvolta la Tribute Band ” Il Vento del Nord” (una band che ha avuto il riconoscimento ufficiale dal gruppo musicale dei Nomadi, affiancata dal famoso bassista Leo Cannazza dei Sud Sound Sistem). Nel corso dello spettacolo, abbiamo spesso riflettuto sui temi della guerra, della Shoah e della pace.
È stata una serata intensa, emozionante, ricca di particolari che hanno portato a chiederci il “perché” di tante atrocità compiute in passato dall’uomo… atrocità che sono, purtroppo, ancora attuali a causa della guerra che stiamo vivendo nella nostra società.
C’è stata una grande partecipazione attiva di tutto il pubblico e i nostri alunni, anche se molto emozionati, hanno saputo recitare i loro testi, con grande maestria, calandosi interamente nella parte.
Il coro d’istituto ha avuto la possibilità di cantare con la musica dal vivo, accompagnato dagli strumenti della band… è stata un’esperienza interessante che ha coinvolti attivamente, non solo i ragazzi, ma anche il pubblico in platea!
Rivolgiamo, dunque, un ringraziamento speciale a ” Il Vento del Nord” , ai nostri alunni e ai loro genitori.
Un sentito grazie va alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, per la sua costante disponibilità e fiducia.
Ringraziamo anche, il Vicesindaco, Dott. Daniele Gatto e il Comandante dei Carabinieri della città di Casarano per la loro presenza durante lo spettacolo.
I.C. Polo 3