Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » L’ex magistrato Gherardo Colombo al “De Viti De Marco”

L’ex magistrato Gherardo Colombo al “De Viti De Marco”

by Redazione
6 minutes read

l Dott. Gherardo Colombo sarà nostro ospite in tutti gli istituti partecipanti al progetto Culturale il 26 febbraio 2024. Ci seguirà come relatore durante il Tour letterario il Dott. Roberto Tanisi

«Domando: cosa può fare chi è libero che invece non può fare chi non lo è? Scegliere. È possibile scegliere senza sapere, senza conoscere? No: non si può scegliere senza conoscere. E qual è il risultato dell’imparare? Non è forse conoscere? Dunque, venite a scuola per essere liberi, perché per scegliere, e cioè per essere liberi, è necessario conoscere. Ecco perché esiste la scuola. Magari a volte dovrebbe funzionare meglio, ma in ogni caso aiuta a diventare liberi»
Gherardo Colombo

IL LIBRO
I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. Chi è stato? è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo9 è diviso in domande:
A cosa serve la legge?
La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti?
Come possiamo noi contribuire all’educazione ambientale?
Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d’estinzione?
Cos’è il cyberbullismo?
Perché si dice cittadinanza attiva?
Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l’obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute. Un lavoro accurato per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita.
GLI AUTORI
Gherardo Colombo, ex magistrato, è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi ricordiamo Sei Stato tu? e Educare alla legalità con Anna Sarfatti, La sola colpa di essere nati con Liliana Segre, Sono Stato io! con Anna Sarfatti e Licia Di Blasi

𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐎:
“EDUCAZIONE CULTURAEE”: Coinvolgimento Attivo delle Nuove Generazioni
Il progetto si propone di promuovere un percorso di educazione ambientale sui RAEE, coinvolgendo giovani studenti attraverso attività mirate presso gli istituti scolastici di 1° e 2° grado. Denominata “Raccogliamo Valore – Doniamo Cultura”, la campagna prevede la donazione di 1000 libri in 4 istituti del territorio salentino – Nardò, Racale, Alliste e Casarano libri a fronte del corretto conferimento di piccoli elettrodomestici o dispositivi elettrici/elettronici. Incontri culturali con autori-scrittori selezionati da importanti case editrici arricchiranno l’esperienza, offrendo una prospettiva sulle tematiche ambientali e il futuro verde.

Moviestars Srl: Un Impegno Concreto per l’Ambiente e l’Educazione Ambientale nelle Scuole
Data: 12 gennaio 2024
Nella continua ricerca di soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali e promuovere l’educazione, Moviestars Srl, azienda leader nel settore del commercio di elettrodomestici affiliata al Gruppo Euronics, si distingue per un’iniziativa ambiziosa. Casole Maurizio, responsabile dell’azienda operante a Taviano (LE) dal 2006, ha recentemente annunciato la vincita di un bando nazionale promosso dal Centro di Coordinamento Nazionale CDC RAEE. L’iniziativa si concentra sulla sensibilizzazione riguardo al corretto conferimento dei Rifiuti RAEE (RIFIUTI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE) e sulla lotta all’abbandono degli stessi. Moviestars Srl ha dimostrato il suo impegno sul territorio, sempre attenta alle tematiche ambientali. Ora, grazie a una proposta meritevole, l’azienda intende impiegare le risorse economiche vinte per investire nella cultura ambientale dei giovani e della comunità.
Coinvolgimento degli Adulti: “PIANTIAMOLA TUTTI DI ABBANDONARLI”
Per coinvolgere la clientela adulta, l’azienda propone la campagna “PIANTIAMOLA TUTTI DI ABBANDONARLI”. Durante eventi fieristici, sportivi, e feste di quartiere, i consumatori potranno conferire i RAEE in cambio di un “Albero di Ulivo”, simbolo di rigenerazione per il territorio del Salento. Questa iniziativa mira non solo a educare sulla corretta gestione dei RAEE ma anche a promuovere la riforestazione in un territorio colpito dalla Xylella.
Coinvolgimento delle Scuole Medie e dell’Istituto Comprensivo
Moviestars Srl estende un invito alle scuole medie dell’istituto comprensivo del Comune a partecipare attivamente al progetto. L’azienda propone un incontro culturale con l’autore Gherardo Colombo, autore del libro “CHI E’ STATO”, recentemente entrato nel catalogo del progetto scuola “SALANI Lettori si Diventa”.
La scuola diventerà protagonista nella divulgazione di principi virtuosi legati al corretto conferimento dei RAEE.

IL LIBRO “CHI è STATO” di Gherardo Colombo
Sinossi
I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. Chi è stato? è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all’educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d’estinzione? Cos’è il cyberbullismo? Perché si dice cittadinanza attiva? Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l’obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute. Un lavoro prezioso e generoso per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita.

Partnership e Futuro del Progetto
Moviestars Srl conta sulla partnership della Libreria Antica Roma di Taviano (LE) e aspira a ottenere il patrocinio gratuito dell’USR Puglia per gli eventi previsti nel febbraio-marzo 2024. Tutti i costi per gli inviti degli autori e i testi concordati saranno sostenuti dall’azienda.
Concludendo, Moviestars Srl dimostra che la raccolta responsabile dei RAEE è un passo cruciale per creare una cultura del recupero e del riciclo. Un impegno che non solo riduce l’inquinamento e tutela la salute ma contribuisce anche alla rigenerazione di territori martoriati e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Per ulteriori dettagli sul progetto, l’azienda invita a un incontro personale con il referente organizzatore, Coppola Giovanni. Con la speranza di un positivo riscontro, Moviestars Srl conferma il suo impegno nei confronti dell’ambiente e dell’educazione, ribadendo la volontà di agire per un futuro sostenibile.
Ringraziamo ovviamente tutti i dirigenti scolastici che ci hanno sostenuto fin dal primo momento nel nostro progetto:

La dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Manzo dell’istituto comprensivo di Racale
La dirigente scolastica Prof.ssa Rosaria De Marini dell’ist. Tecnico De Viti De Marco di Casarano
Il dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Reho del comprensivo di Alliste
La dirigente scolastica Dott. ssa Novella Pepe dell’istituto comprensivo di Nardò

You may also like