Il Comitato Feste Patronali, come ogni anno, oltre che tanto cuore e passione, investe tempo, lavoro, dedizione nell’organizzare una Festa che piano piano, anno dopo anno, è divenuta sempre più importante, sia come corposità del programma offerto, sia come rete di relazioni instaurate con aziende, ditte, sponsor, realtà varie impegnate sul territorio, ma anche con persone, artisti, comunità vicine alla nostra.
Ma ad una Festa che progredisce sempre più, si affiancano delle NOTE DOLENTI, dei TALLONI D’ACHILLE, che non riusciamo proprio a superare e di fronte ai quali siamo, ahimè, impotenti!
Purtroppo, anche se la Festa sembra tutto un unico insieme, ci sono in realtà delle componenti che, per ragioni di sicurezza, di viabilità, ed altro non possiamo gestire direttamente noi, non essendo nelle nostre competenze, ed una di queste componenti è l’installazione del Luna Park.
Anche quest’anno, dopo tante richieste e sollecitazioni in merito, con profondo rammarico constatiamo e comunichiamo che le GIOSTRE NON CI SARANNO: è una nota stonata della Festa, quella ciliegina sulla torta che manca e che ci delude doppiamente perché quando ci si impegna così tanto, e per tutto l’anno, si vorrebbe che tutto fosse perfetto ed è brutto cadere proprio su un qualcosa del quale siamo inermi!
Pertanto siamo costretti ancora una volta ad inghiottire amaro su un aspetto della Festa che è in stallo ormai da anni, che necessita di una soluzione progettata e realizzata per tempo, ma che puntualmente è frutto di una valutazione confusa dell’ultimo momento, di una mancanza di accordo e di volontà di adeguarsi ai luoghi e agli spazi, seppur limitati, ma fruibili.
Siamo d’accordo che Casarano non presenta un’area polivalente in grado di contenere un numero elevato di attrazioni, siamo d’accordo che non è semplice individuare uno spazio idoneo e sicuro, ma a coloro che mettono sempre davanti il “non”, che dimostrano resistenza alle alternative proposte e che si impuntano di fronte al primo ostacolo vogliamo ricordare che a rendere possibile tutto il resto (ed è tanto) in una Festa Patronale sono solo 15 persone … poche, ma che hanno dalla loro VOLONTA’ da vendere!!
Pertanto non ci resta che farci carico della situazione, scusarci con tutti i Casaranesi per questa “rinnovata” mancanza … per questo lato debole della Festa!
Ci scusiamo inoltre anche per lo stato di alcune strade del Centro che di fatto limiteranno gli spazi vivibili della Festa; ma su questo siamo certi che dal prossimo anno tutte le nostre Piazze avranno una veste differente, nuova e molto più accogliente!
Per tutto il resto come sempre abbiamo fatto il possibile e l’impossibile.
Buona Festa a tutti
Comitato Feste Patronali Casarano