In data 25 marzo 2022 l’Amministrazione Comunale annunciava la presentazione di progetto per il finanziamento: “La Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità denominato ‘Parco Aurora’ per i lavori di recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione del bene confiscato alla mafia sito in Contrada Caló, candidato nell’ambito del PNRR, al bando “Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie” con una richiesta di finanziamento di 2,5 milioni di euro.
[…] Continua incessante il grande lavoro di progettazione dell’Amministrazione Comunale volto a cogliere tutte le opportunità di finanziamento del PNRR e dei bandi pubblici ad ogni livello”. Comunicato a firma dell’assessore Gatto e del sindaco
Quante belle parole, rimaste solo tali.
Oggi guardiamo la graduatoria, scorriamo fra i comuni ammessi (ben 242), continuiamo giù verso idonei (114) ed ancora niente, ma ecco che al primo posto dei comuni “NON AMMISSIBILI” troviamo Casarano. La motivazione della inammissibilità recita “l’Ente non ha fornito evidenza dell’effettiva destinazione e trascrizione di tutti i beni oggetto di intervento”. Inammissibile, vuol dire che non è stato nemmeno valutato perché privo di documentazioni ritenute fondamentali. Nel caso specifico, non è stato prodotto l’atto di assegnazione al Comune del Bene confiscato che era la priorità più volte dichiarata nell’Avviso del Ministero. Dunque, NIENTE FINANZIAMENTO.
Le domande che rivolgiamo al sindaco ed all’assessore Gatto sono elementari: il Ministero ha chiesto di integrare la documentazione mancante? Se vi hanno chiesto di integrare – come è stato fatto ad altre Amministrazioni – perché voi non lo avete fatto? Possibile che anche davanti ad un potenziale progetto di storica portata non scatti in voi un senso di passione e di responsabilità?
Non vogliamo nemmeno credere, anche se la vostra superficialità ce ne ha dato più volte conferma, che abbiate messo su un progetto di fattibilità, vi siate autoincensati per giorni e giorni, senza fare attenzione all’assenza del principale elemento di ammissibilità.
Non ci sono parole per descrivere lo sciatto operato di questa Amministrazione.
I paesi vicini riescono a programmare, progettare e vedersi finanziare i loro progetti. Hanno visione, passione, voglia di fare e di raggiungere un obiettivo.
Per ottenere un finanziamento non basta scrivere un progetto, non basta mettere giù due righe ma bisogna aver impegno e competenza.
Non si tratta solo di perdere 2,5 milioni di € – che sarebbero potuti andare alle aziende del territorio – il problema sono le grandi opportunità di cui state privando il territorio e tutti i cittadini. La vostra infruttuosa superficialità, mista ad una saccenteria senza pari, sta tagliando le gambe al futuro dei nostri e dei vostri figli. I fondi PNRR non torneranno mai più!
La vostra incompetenza è palese su ogni livello. Se andiamo a guardare la graduatoria di altri fondamentali finanziamenti per le Infrastrutture sociali (sempre fondi PNRR), anche li troviamo il nostro Comune che si candida con ben tre (3!) progetti per un valore complessivo di 2 milioni di €. Di questi NESSUNO FINANZIATO!
Un record, negativo e vergognoso, ma pur sempre un record.
Volete svegliarvi da questo torpore drogato in cui vi siete autoimmersi e in cui state trascinando tutta la nostra città?
Il rischio è che continuando così ci troveremo tutti a girare sulla bellissima ruota panoramica che ci permetterà di osservare dall’altro il nulla che state sapientemente costruendo.
PD Casarano